QUESTION-TIME (5): “UN CONSULENTE PER FACILITARMI NEL COMPITO DI RAPPRESENTARE A BRUXELLES LA CONFERENZA DELLE REGIONI CHE MI HA NOMINATO” - LA PRESIDENTE MARINI IN RISPOSTA A ZAFFINI (PDL)

Rispondendo ad una interrogazione question-time, presentata a Palazzo Cesaroni dal consigliere Franco Zaffini (Pdl) sulle spese sostenute dalla giunta per una nuova consulenza, la presidente Catiuscia Marini ha detto che la nomina dell'esperto a livello europeo, contestato dal consigliere di opposizione, nasce dall'esigenza di meglio assolvere all'incarico di coordinatrice per conto delle Regioni italiane al quale è stata chiamata la stessa Marini. A giudizio di Zaffini la nuova consulenza non era necessaria, perché esiste già un ufficio rapporti internazionali per l'assistenza ai compiti della giunta.

Data:

14 Set 2010 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 30 secondi

 

(Acs) Perugia, 14 settembre 2010 – “Ho ritenuto di nominare un assistente diretto che mi faciliti il compito di rappresentare la Conferenza delle Regioni italiane nei vari organismi europei per il quale sono stata nominata. Proprio perché il Trattato di Lisbona, per la prima volta, consente alle stesse Regioni di seguire l'iter legislativo di tutti i fondi strutturali, ho deciso di nominare una persona con competenza internazionale specifica, laureata, che conosce due lingue a livello di madrelingua ed altre quattro di conoscenza”.

La presidente della giunta Catiuscia Marini, ha usato queste argomentazioni per rispondere ad una interrogazione question-time del consigliere Franco Zaffini (Pdl), critico con la stessa Marini per aver fatto ricorso ad una “nuova consulenza, che costerà alla Regione 33mila 800 euro, oltre a corposi rimborsi, nonostante esista già in Regione la struttura rapporti internazionali per l'assistenza alla giunta e tutto questo dopo aver acquistato nel 2005 una sede a Bruxelles”.

Contestando le osservazioni sull'aggravio di spese fatte da Zaffini, la presidente Marini ha aggiunto: “a fronte di un una disponibilità di 700 mila euro complessive, ho inteso avvalermi solo del 50 per cento (243mila euro) anche ricorrendo al trasferimento nel mio gabinetto di un dirigente in servizio in altro ufficio e non sostituito”.

In sede di replica Zaffini ha contestato la risposta data dalla presidente Marini affermando: “Credo che torneremo a parlare di questi argomenti, perché osservo che nel momento i cui tutto il Paese sta tagliando le spese spese, lei di fatto sta spendendo più della ex presidente Lorenzetti”. GC/gc

Ultimo aggiornamento: 14/09/2010