QUESTION TIME (5) SANITA’: “NELLA CHIRURGIA DI UMBERTIDE ROTAZIONE FRA I PRIMARI, SENZA NOMINARNE UNO NUOVO E SENZA ONERI AGGIUNTIVI” – LA VICEPRESIDENTE CASCIARI RISPONDE A MONACELLI (UDC)
22 Mar 2011 00:00
0 minuti, 52 secondi
(Acs) Perugia, 22 marzo 2011 – “La riorganizzazione della chirurgia nell’ospedale di Umbertide ha comportato una rotazione fra i primari, senza che ne sia nominato un altro e quindi senza oneri aggiuntivi. Questo anche per l’esigenza di riorganizzare l’attività chirurgica segnalata nella relazione datata 22 dicembre 2010 che la Giunta ha ricevuto dall’Asl 1, sulla base delle mutate condizioni di lavoro che prevedono oggi il ‘Day surgery’ o il ‘Week surgery’, ossia una chirurgia ‘a ciclo breve’ che prevede la riduzione delle degenze e la chiusura nel fine settimana”. Questa la risposta della vicepresidente della Giunta regionale Carla Casciari al consigliere Sandra Monacelli (Udc) che nell’interrogazione question-time, oltre a voler conoscere le motivazioni della nomina di un nuovo primario nel reparto di Chirurgia dell’ospedale di Umbertide, chiedeva conto del fatto che sempre maggiori risorse vengono convogliate ad Umbertide piuttosto che nelle altre due strutture della stessa Asl, quelle di Città di Castello e di Gubbio-Gualdo.
Monacelli si è detta “ovviamente non soddisfatta” della risposta ricevuta: “Non si tratta di non incrementare le spese nella Asl – ha spiegato – quanto di scarsa programmazione, poca rappresentatività dei territori e prevalenza degli interessi di carattere politico”. PG/
