QUESTION TIME (5): “MANCATA STIPULA CONVENZIONE PER ANTICIPAZIONE FONDI AGENZIA FORESTALE” - A ROSI E MANTOVANI (NCD) LE RASSICURAZIONI DELL'ASSESSORE CECCHINI: “SARANNO PAGATI REGOLARMENTE STIPENDI E TREDICESIME”

Data:

26 Nov 2013 00:00

Tempo di lettura:

2 minuti, 1 secondo

(Acs) Perugia 26 novembre 2013 – I consiglieri regionali Maria Rosi e Massimo Mantovani (Nuovo centrodestra) hanno chiesto di sapere, attraverso la loro interrogazione all'Esecutivo, i motivi della mancata stipula da parte della Giunta regionale della convenzione relativa alle anticipazioni, finalizzate a sopperire a temporanee esigenze di liquidità, da concedere all'Agenzia Forestale regionale e, soprattutto, i tempi della formalizzazione dell'atto. È stato Mantovani a ricordare che, con apposita modificazione ed integrazione legislativa, la Giunta è autorizzata, nel corso dell'esercizio 2013, a concedere all'Agenzia Forestale, sulla base di apposita convenzione, una o più anticipazioni di cassa (da restituire comunque entro il 31 dicembre prossimo) fino all'importo massimo complessivo quattro milioni di euro. Operazione, di diverso importo, messa in atto anche con Umbria Mobilità. 

L'assessore all'Agricoltura, Fernanda Cecchini, ha informato che nel frattempo (dalla presentazione dell'interrogazione ad oggi) la Regione ha provveduto a garantire i pagamenti dell'Agenzia (stipendi e fornitori) entro la settimana in corso. “Per i primi giorni del mese di dicembre – ha aggiunto – saranno disponibili le risorse da Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) che consentiranno all'Agenzia forestale di pagare stipendi e tredicesime entro Natale”. Cecchini ha quindi spiegato che “i problemi di cassa dell'Agenzia sono dovuti ai fondi provenienti dall’Europa, collegati a lavori e progetti portati avanti e finanziati dal Piano sviluppo rurale, dai Programmi operativi regionali, dal Piano agricolo regionale e dal Fondo europeo di sviluppo rurale. Si tratta di risorse certe che hanno però bisogno di istruttorie ed approvazione dei progetti assegnati. Dei 7 milioni di euro delle convenzioni con i Comuni è entrato all'Agenzia circa 1 milione, contestualmente c’è tutta la partita del Tfr non ancora trasferito dalle Comunità montane in via di scioglimento. Da tutto questo derivano le difficoltà di cassa. Come Giunta regionale  avevamo indicazioni che facevano pensare alla non necessità dell'anticipo di risorse che debbono essere comunque, per legge nazionale, restituite alla Regione entro il 31 dicembre. Avevamo informazioni circa il versamento in cassa da parte di Agea di 1 milione di euro entro il 21 novembre e quindi con le risorse di Adisu, Comune di Perugia, Antincendio si sarebbero create le condizioni per procedere ai pagamenti di novembre in tempi assolutamente regolari. Il 21 novembre, invece, Agea ha comunicato che avrebbe versato il milione di euro solo nel mese di dicembre. Siamo quindi intervenuti per garantire entro questa settimana i pagamenti all’Agenzia. Con le risorse di Agea, nel mese di dicembre, verranno pagati regolarmente stipendi e tredicesime entro Natale e verrà tenuto conto anche dei fornitori”. Mantovani, nella replica, si è dichiarato “moderatamente soddisfatto” dalla risposta, sottolineando che la sua soddisfazione sarà “piena” nel momento in cui la Giunta regionale rispetterà “la tempistica nell'onorare sia gli stipendi che le tredicesime ai lavoratori”. AS/
 

Ultimo aggiornamento: 26/11/2013