QUESTION TIME (4): “TRASMETTERE RAPIDAMENTE ALL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA IL NUOVO PIANO SANITARIO REGIONALE” - STUFARA (PRC) INTERROGA, MARINI RISPONDE “DOCUMENTO IN AULA ENTRO LA FINE DI GIUGNO”
11 Mar 2014 00:00
1 minuto, 49 secondi
(Acs) Perugia, 11 marzo 2014 - Il capogruppo di Rifondazione comunista–Federazione della sinistra all'Assemblea legislativa dell'Umbria, Damiano Stufara, ha illustrato oggi in Aula l'interrogazione rivolta all'Esecutivo di Palazzo Donini e incentrata sul nuovo Piano sanitario regionale, di cui Stufara chiede “l'avvio tempestivo dell'iter di elaborazione e la conseguente approvazione entro il 2014. Il ritardo maturato nell'elaborazione del documento, che doveva essere ultimato entro il 2013, – ha evidenziato il consigliere regionale - rischia di compromettere l'efficacia della riforma sanitaria approvata nel 2012, in particolare rispetto all'indirizzo delle attività delle aziende sanitarie regionali, che si trovano in assenza di atti programmatori vincolanti. Ed anche per quanto riguarda gli investimenti in edilizia sanitaria, ad esempio, a partire dalla realizzazione, riconfermata poi anche dagli strumenti di programmazione regionale, dell’ospedale comprensoriale Narni-Amelia”.
Catiuscia Marini (presidente Giunta e assessore sanità) ha risposto spiegando che c'è l'impegno a consegnare al Consiglio regionale il testo del nuovo Piano entro la fine di giugno o l'inizio di luglio. “Il nuovo piano sanitario, il sesto della Regione Umbria, è in via di elaborazione e dovrà essere coerente con gli atti nazionali dato che è in corso la definizione del nuovo Patto per la salute 2014-2016, che presumibilmente le Regioni sottoscriveranno con il Governo nazionale entro i prossimi mesi. E dovrà tenere conto anche dei dieci punti che costituiscono il Patto per la Salute a livello nazionale, che sono centrali anche per la definizione degli obiettivi della programmazione sanitaria regionale, l’integrazione sociosanitaria il rapporto tra Regioni, sistema sanitario regionale e Università, la riforma dei medici di medicina generale e della continuità assistenziale, la ricerca scientifica, la farmaceutica. La Direzione salute della Regione, insieme alle Asl e con il supporto scientifico dell’Università, sta predisponendo la bozza di nuovo Piano sanitario regionale, che vorremmo preadottare al termine del Patto per la Salute 2014-2016, per metterlo a disposizione del Consiglio regionale entro il mese di giugno. L’attuazione della legge regionale sta procedendo così come l’accordo Regioni – Governo sugli investimenti. Per quanto riguarda il presidio di Narni-Amelia siamo in attesa del via libera definitivo da parte dei ministeri della Salute e dell’Economia, avendo completato tutte le procedure di competenza della Regione Umbria”.
Il capogruppo Stufara si è dichiarato soddisfatto della risposta ricevuta “per la riaffermata centralità dello strumento della programmazione nella organizzazione e nel lavoro del proprio servizio sanitario regionale e per l'impegno che fissa una data entro la quale la Giunta si è impegnata a consegnare al Consiglio la proposta di piano”. MP/
