QUESTION TIME (3): “RESTITUIRE IL COMPARTIMENTO UMBRIA DELLA POLIZIA STRADALE” - SOLINAS (MISTO-MDP) INTERROGA; ASSESSORE CHIANELLA RISPONDE “GIUNTA DETERMINATA A RIPRISTINARE SITUAZIONE PRECEDENTE”
05 Dic 2017 12:15
1 minuto, 16 secondi
(Acs) Perugia, 5 dicembre 2017 – Nel corso della seduta odierna dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, nell'ambito della discussione delle interrogazioni a risposta immediata, il consigliere regionale Attilio Solinas (Misto-MdP) ha presentato il proprio atto ispettivo relativo alla “soppressione del Compartimento della Polizia Stradale per l'Umbria, attuato lo scorso 30 maggio, in forza di una decreto del Capo della Polizia, con attribuzione della competenza territoriale al Compartimento della Polizia Stradale per il Lazio con sede a Roma”.
Solinas chiede di sapere se la Giunta regionale sia intenzionata ad intervenire nei confronti del Governo e del Ministro dell'Interno, per “restituire il Compartimento della Polizia Stradale per l'Umbria e se, più in generale, intende difendere in tutte le sedi necessarie il mantenimento sul nostro territorio dei vertici decisionali delle amministrazioni dello Stato presenti. Il declassamento del Compartimento Umbria della Polizia Stradale con il trasferimento del relativo presidio decisionale in un'altra regione, ha prodotto un indebolimento della Polizia stradale di Perugia e non è che l'ultimo tassello di una ormai consolidata strategia che prevede il ridimensionamento della presenza dello Stato sul nostro territorio”.
L'assessore Giuseppe Chianella, nella risposta, ha sottolineato che “la Giunta regionale è determinata a garantire il ripristino della situazione precedente. Quindi ci attiveremo in ogni sede, come già fatto nel recente passato con iniziative che hanno raggiunto anche importanti risultati come ad esempio per gli uffici postali. Non si può non condividere la preoccupazione espressa nell'interrogazione perché il declassamento della polizia stradale umbra determina un ridimensionamento dello Stato nella nostra regione e un depauperamento del territorio”.
Nella sua replica Solinas si è detto soddisfatto della risposta “confidando nella vigilanza della Giunta su un tema che sta molto a cuore dei cittadini e degli operatori della polizia stradale”. DMB/