QUESTION TIME [3]: “ATTENDIAMO I DATI 2009 PER VALUTARE LA POSSIBILITA’ DI UN NUOVO PIANO STRAORDINARIO PER L’ABBATTIMENTO DEI CINGHIALI” – L’ASSESSORE GIOVANNETTI RISPONDE A TRACCHEGIANI (LEGA NORD)

Data:

26 Gen 2010 00:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 4 secondi

(Acs) Perugia, 26 gennaio 2010 – “La Giunta regionale è ben conscia dei problemi causati dai cinghiali: ieri abbiamo preadottato il Regolamento previsto dalla legge che ora andrà in Commissione per il parere e quindi verrà adottato. Lo scorso anno abbiamo provveduto con due delibere inerenti il Piano straordinario di contenimento della specie, preceduti da vari incontri con le associazioni venatorie e gli enti interessati. Spetta adesso alle Province, in accordo con gli enti gestori ed i cacciatori il compito di agire con le giuste proporzioni per quanto riguarda il numero di capi da abbattere. Noi attendiamo i dati relativi al 2009 per valutare la possibilità, anche per il 2010, di un nuovo piano straordinario di abbattimento del cinghiale”.

 

Così ha risposto l’assessore Mario Giovannetti all’interrogazione del consigliere Aldo Tracchegiani (Lega Nord) che chiedeva di conoscere gli intendimenti della Giunta circa il contenimento della specie cinghiale nell’area naturale protetta di Colfiorito, e che si è dichiarato insoddisfatto della risposta ricevuta, perché “a fronte di raccolti distrutti, assenza di risarcimenti e situazione di pericolo per l’incolumità dei cittadini, come dimostrano i numerosi incidenti causati dall’attraversamento di questi animali, la Giunta regionale continua a non dare risposte in quanto – ha spiegato – l’assessore Bottini non può più farlo per i cambiamenti politici sopravvenuti, mentre l’assessore all’agricoltura Liviantoni non ha mai risposto in assoluto. E i cittadini – ha concluso – pagheranno le tasse per sostenere le misure che la Regione dovrà prendere”. RED//

Ultimo aggiornamento: 26/01/2010