QUESTION TIME (2) – ALBERGHI DIFFUSI: “QUANDO UN ATTO DI INDIRIZZO PER REGOLARE LA MATERIA?” - MONACELLI (UDC) INTERROGA L'ASSESSORE BRACCO: “STIAMO DEFINENDO PROPOSTA LEGISLATIVA”
21 Gen 2014 00:00
1 minuto, 13 secondi
(Acs) Perugia, 21 gennaio 2014 – Il capogruppo regionale Udc, Sandra Monacelli, ha illustrato l'interrogazione a risposta immediata rivolta all'assessore al Turismo, Fabrizio Bracco, relativa ai tempi previsti per la redazione, da parte della Giunta, dell'atto di indirizzo sugli 'alberghi diffusi', una tipologia di ospitalità integrata che consente l'utilizzo di altri immobili esterni alla reception, diffusasi anche in Umbria e che sta scontando il “grave ritardo nell'emanazione di linee guida non comprese nella legge '13/2013'”, che starebbe “danneggiando le attività conformi e presenti sul territorio” perché “altre strutture farebbero uso di tale denominazione”.
L'assessore Bracco ha risposto che “la legge regionale 18 del 2006 e il testo unico approvato nel 2013 definiscono in modo preciso l'albergo diffuso e lo collocano nei centri storici minori, nei borghi storici. Non può essere ricondotto solo a borghi storici ma rivalorizza centri storici non solo minori. Per attenersi letteralmente al dettato – ha spiegato l'assessore – devo prima definire i minori e quindi autorizzare solo lì gli alberghi diffusi, in contraddizione con la politica di sviluppo del turismo. Serve una modifica legislativa, stiamo definendo una nuova proposta che sistema le dovute convergenze col Governo e tenta di ridefinire il tema dell'albergo diffuso, tema complesso perché con una struttura principale e strutture secondarie come case sparse comporta interventi su norme urbanistiche per stabilire quali case devono cambiare destinazione. Stiamo mettendo a punto una norma in tal senso”.
“Non soddisfatta” Sandra Monacelli perché “non si dice una parola chiara sui tempi. Sono anni che queste strutture esistono sul nostro territorio e in tempi di grave crisi non possiamo palleggiarci responsabilità e rinvii. Se non ora, quando?”. PG/
Foto per le redazioni: http://goo.gl/g6hBnM