QUESTION TIME [1] OSPEDALE UNICO NARNI-AMELIA: “A GENNAIO IL BANDO DI GARA PER L'AVVIO DEI LAVORI” - L'ASSESSORE TOMASSONI SU "RITARDI E DIFFICOLTÀ NELLA FASE TRANSITORIA" SOLLEVATI DA STUFARA (PRC-FDS)
05 Dic 2012 00:00
1 minuto, 5 secondi
(Acs) Perugia 5 dicembre 2012 – Sui tempi di realizzazione dell'ospedale unico territoriale Narni–Amelia, in particolare i tempi di pubblicazione del bando per l'assegnazione dei lavori e le disponibilità finanziarie effettive, di Regione e Stato, il consigliere regionale Damiano Stufara, capogruppo di Prc-Fds, nella seduta di ieri dedicata al "question time", ha presentato una interrogazione anche per fare chiarezza sui “segnali contraddittori” che vengono dalla Asl 4 in merito alla assicurazione dei servizi durante la fase transitoria.
A Stufara che ha evidenziato lo sforamento rispetto alla scadenza di settembre, annunciata dalla presidente Marini nel giungo scorso in occasione del dibattito sulla riforma sanitaria, ha risposto l'assessore alla sanità Franco Tomassoni assicurando che entro fine gennaio il bando verrà pubblicato. Tomassoni ha anche detto che non ci sono problemi sulle risorse, perché a livello nazionale sono stati sbloccati i fondi necessari. Durante la fase di cantiere, ha aggiunto, l'assessore si dovrà perseguire una stringente integrazione tra i servizi dei due ospedali ed in questo la Regione sta lavorando in raccordo con la Asl 4.
L'interrogante Stufara si è dichiarato soddisfatto della risposta avuta, sottolineando che la data di gennaio è da accogliere come elemento di certezza. A suo giudizio comunque la fase transitoria richiede una capacità di dialogo con la popolazione ed i pazienti, ma al momento si segnala qualche problema. Per Stufara è da valutare attentamente la compartecipazione dei privati ai costi di investimento, con la raccomandazione di non stravolgere il piano finanziario disposto dalla Giunta. GC/
