QT 6 - “Potenziamento dei servizi sanitari territoriali del Centro di salute di Ellera di Corciano”

Interrogazione di Betti (Pd), la presidente Proietti risponde: “Interventi di valorizzazione già avviati. La definizione del Piano socio sanitario regionale definirà un ulteriore percorso di potenziamento concordato con le Amministrazioni”

Data:

17 Lug 2025 14:19

Tempo di lettura:

2 minuti, 2 secondi

(Acs) Perugia, 17 luglio 2025 - L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha discusso oggi l’interrogazione a risposta immediata relativa al “Potenziamento dei servizi sanitari territoriali presso il Centro di salute di Ellera di Corciano”, presentata dal consigliere Cristian Betti (Pd).

Illustrando l’atto ispettivo, Betti ha spiegato che “la medicina territoriale diffusa è la ricetta per garantire il diritto alla salute al numero più alto di persone. Per questo occorre ripartire dalle strutture presenti nelle nostre città, tanto più quelle potenziate come il Centro di salute di Ellera di Corciano, su cui l’Amministrazione comunale si è detta disponibile ad investire. Il Centro di Salute di Ellera, afferente al distretto del Perugino nell’azienda Usl1 è un punto di riferimento e un presidio territoriale fondamentale per 21.600 residenti di Corciano e per le aree limitrofe. Occorre però invertire la rotta rispetto ad una progressiva riduzione dei servizi specialistici ambulatoriali, avvenuta con la soppressione delle prestazioni garantite da figure professionali come il neurologo, il nutrizionista e il diabetologo e una drastica riduzione anche del servizio consultoriale, attualmente attivo solo per due giorni alla settimana. Il Centro di Salute di Ellera svolge funzioni di medicina riabilitativa, assistenza infermieristica domiciliare, vaccinazioni e servizi Cup, ma il numero di prelievi giornalieri è nettamente insufficiente rispetto alla domanda reale del territorio. Corciano, infatti, è uno dei comuni più giovani dell’Umbria, con un’età media di 44,8 anni e una significativa incidenza della fascia 0-34 anni. Per questo crescono le richieste di servizi sanitari di prossimità. A fronte della strategia di concentrazione dei servizi, avviata dalla destra finora, occorre invertire la rotta e tornare ad una sanità diffusa, a partire dalla strategia che detterà il nostro nuovo Piano sociosanitario. Chiedo quindi alla Giunta quali azioni intenda attivare nella struttura, nuova e rilanciata e punto di riferimento nell’area ovest del Perugino”.

La presidente della Giunta, Stefania Proietti, ha risposto: “Abbiamo intenzione di valorizzare i servizi territoriali, riportandoli vicini ai cittadini. Ad Ellera sono stati potenziati: il servizio infermieristico ambulatoriale, il servizio prelievi, l’ambulatorio vaccinale, il servizio sociale, il servizio di riabilitazione adulti. Le prestazioni specialistiche ambulatoriali vengono effettuate solo a Piazzale Europa e a Ponte San Giovanni, per tutti i distretti. Il Consultorio ha reintegrato l’unità ostetrica mancante e si è registrato un aumento consistente degli accessi; ci sono progetti con le scuole per l’educazione all’affettività. La definizione del Piano socio sanitario regionale definirà ancora di più un percorso di potenziamento concordato con le Amministrazioni, peraltro già avviato”.

Il consigliere Betti ha replicato dicendosi “soddisfatto della risposta e delle misure avviate ed annunciate, che verranno implementate in sinergia con il Comune di Corciano”. MP/

Ultimo aggiornamento: 18/07/2025