PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: VENERDÌ 25 NOVEMBRE, ORE 10, A PALAZZO CESARONI PRESENTAZIONE DEL VOLUME: “NUOVA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E LIBERTÀ DI ACCESSO ALLE INFORMAZIONI”
23 Nov 2016 13:45
0 minuti, 57 secondi
(Acs) Perugia 23 novembre 2016 - “Nuova trasparenza amministrativa e libertà di accesso alle informazioni”: questo il titolo del volume, curato da Benedetto Ponti, che sarà presentato venerdì 25 novembre alle ore 10, nella Sala Multimedia di Palazzo Cesaroni (Perugia). L'evento è promosso da 'Servizio comunicazione dell'Assemblea legislativa' e 'Centro servizi bibliotecari Università di Perugia', nell'ambito del progetto Biblioteche Insieme, con l'obiettivo di favorire la conoscenza e l'accesso agli strumenti di ricerca per l'approfondimento delle tematiche giuridiche.
Introdurrà e coordinerà il dibattito Enrico Carloni (professore di diritto amministrativo, Università di Perugia). Interverranno: Daniele Donati (professore di diritto amministrativo, Università di Bologna); Stefano Fantini (magistrato amministrativo, consigliere Tar Umbria); Vittorio Pasteris (giornalista, direttore di Quotidianopiemontese.it). Le conclusioni sono affidate a Francesco Merloni (Autorità nazionale anticorruzione).
Il volume fornisce una lettura sistematica degli strumenti di trasparenza, ridefiniti dall'introduzione dell'accesso generalizzato alle informazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni, secondo il modello del Freedom of Information Act. La libertà di ricercare le informazioni rappresenta una sfida rilevante, non solo per le amministrazioni, ma per tutti i protagonisti della società dell'informazione. Conoscere gli istituti, l'ambito di operatività ed i limiti del nuovo accesso civico generalizzato è un primo passaggio, indispensabile per mettere a fuoco il nuovo ambiente in cui si svilupperanno le relazioni informative tra cittadini, istituzioni e società. RED/
