PRIMA COMMISSIONE: ILLUSTRATE LE PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO INTERNO DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA

Data:

30 Set 2015 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 7 secondi

(Acs) Perugia, 30 settembre 2015 – La Prima Commissione, presieduta da Andrea Smacchi, ha affrontato il tema delle modifiche e integrazioni al regolamento interno dell'Assemblea legislativa dell'Umbria. Nella seduta di oggi pomeriggio sono state illustrate le proposte dei consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (Movimento 5 Stelle) per rendere pubbliche le sedute delle commissioni consiliari, e quella del consigliere Claudio Ricci (Ricci presidente) per lo spostamento della competenza su 'beni e attività culturali' dalla Terza Commissione  alla Seconda.

In particolare il consigliere Liberati ha spiegato che la proposta del M5S punta a “rendere effettivamente pubbliche tutte le riunioni delle commissioni permanenti attraverso l'istallazione di sistemi audiovisivi per la diretta streaming, ma anche consentendo alle persone che lo richiedono di poter assistere alle sedute. L'obiettivo è di dare piena trasparenza al nostro lavoro così da abbattere la distanza tra i cittadini e il Palazzo”.

La Commissione ha dato mandato agli uffici di preparare l'istruttoria tecnica per capire anche la fattibilità economica delle proposte di modifica. Tra 15 giorni la Commissione entrerà nel merito delle proposte, esaminando anche quelle che gli uffici regionali presenteranno per adeguare i regolamenti alle norme vigenti.

La Prima Commissione tornerà a riunirsi la mattina di mercoledì 7 ottobre per un incontro con i Prefetti di Perugia e Terni, mentre il pomeriggio si sposterà a Ferentillo con l'assessore Bartolini per presentare le riforme ai sindaci del territorio ternano. Giovedì 8 ottobre ci sarà una seduta congiunta della Prima e della Terza Commissione con l'assessore Paparelli per discutere del reddito di cittadinanza. DMB/

Ultimo aggiornamento: 30/09/2015