(Acs) Perugia, 29 febbraio 2012 – La Prima Commissione del Consiglio regionale, competente per gli Affari istituzionali e comunitari, ha votato oggi per il rinnovo delle cariche di presidente e vicepresidente. Sono risultati eletti rispettivamente Oliviero Dottorini (4 voti) e Renato Locchi (1 voto). Le schede bianche, così come annunciato dagli esponenti del Pdl, sono state 3.
Alcune brevi dichiarazioni hanno preceduto il voto. Luca Barberini, nel condividere la decisione assunta dai capigruppo di maggioranza circa la riconferma dei presidenti delle Commissioni già in carica, ha chiesto a Oliviero Dottorini se “in considerazione delle dichiarazioni rilasciate in Aula durante il dibattito sulla rielezione dell'Ufficio di presidenza dal capogruppo Idv”, lui e il suo partito erano disposti ad “accettare anche il suo voto”. Dottorini, confermando la linea sostenuta dal suo gruppo in quella occasione, ha ribadito il “ruolo libero e senza vincolo di mandato” dei consiglieri regionali e allo stesso tempo ha fatto riferimento alla “opportunità che alcune posizioni apicali non vengano ricoperte in certe particolari circostanze”. Andrea Lignani Marchesani ha confermato la scelta del Pdl, già concretizzatasi nelle votazioni per il rinnovo delle presidenze di II e III Commissione, di votare scheda bianca: “Una scelta non determinata dalla ricerca di poltrone o di larghe intese. Il regolamento avrebbe permesso di praticare manovre ostruzionistiche che noi non abbiamo intrapreso e che evidenziano la necessità di rivedere le regole di funzionamento dell'Assemblea, in modo da garantire anche un reale e autentico diritto di accesso agli atti, soprattutto della Giunta”. Damiano Stufara ha infine rimarcato il “segnale lanciato dai capigruppo di maggioranza, che l'opposizione sembra aver raccolto. Le valutazioni sulla procedura seguita in questa occasione ci possono effettivamente portare ad una revisione condivisa del regolamento che faccia tesoro di serie di difficoltà abbiamo dovuto affrontare in questa delicata fase”.
Alla seduta, convocata e presieduta dal consigliere anziano Renato Locchi, hanno partecipato tutti i componenti della Commissione: Luca Barberini e Fausto Galanello (Pd), Andrea Lignani Marchesani e Massimo Monni (Pdl), Fiammetta Modena (Per l’Umbria), Oliviero Dottorini (Idv) e Damiano Stufara (Prc/Fds).
La Prima Commissione del Consiglio regionale si occupa degli atti legislativi inerenti: bilancio, programmazione generale, programmazione e organizzazione delle risorse finanziarie, patrimoniali e umane, enti dipendenti dalla regione e società partecipate dalla regione, rapporti con gli enti locali, innovazione e sistemi informativi, politiche comunitarie, relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo, emigrazione. MP/
PRIMA COMMISSIONE: ELETTI PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE – CONFERMATO OLIVIERO DOTTORINI, SARÀ AFFIANCATO DA RENATO LOCCHI
Data:
29 Feb 2012 00:00
Tempo di lettura:
1 minuto, 43 secondi
Tag per ACS
