(Acs) Perugia 22 dicembre 2009 - La I Commissione consiliare, presieduta da Oliviero Dottorini, nella seduta odierna ha approvato all’unanimità il disegno di legge cosiddetto “Taglialeggi” ("Semplificazione legislativa mediante abrogazione di leggi e regolamenti regionali non più applicabili"), proposto dai consiglieri Cintioli, Fronduti, Melasecche, Ronca, Tomassoni e Zaffini (Comitato per la legislazione), con il quale vengono cancellate dall’ordinamento regionale dell’Umbria 156 leggi e 6 regolamenti. Si tratta di testi normativi classificati come inutili perché non più applicati, superati o implicitamente abrogati.
Con la proposta di legge approvata si avvia quindi un’operazione di “pulizia normativa” della legislazione regionale, necessaria verso la semplificazione e la chiarificazione del sistema normativo della Regione Umbria che conta attualmente 1.060 leggi e 108 regolamenti.
“Le esigenze di pulizia del sistema e di trasparenza normativa – è spiegato nella relazione che accompagna l’articolato - impongono pertanto di eliminare tutte quelle disposizioni che ostacolano la corretta individuazione della disciplina da applicare di volta in volta, al fine di costituire un assetto normativo più ordinato e più agevolmente fruibile da parte di tutti gli operatori coinvolti”. L'obiettivo di fondo è quello di contribuire all’incremento della qualità della legislazione e della semplificazione legislativa.
Come relatore unico in Aula della proposta di legge è stato designato il presidente della I Commissione Oliviero Dottorini.
Nel corso della seduta dell’organismo consiliare è stato stilato il calendario dei lavori relativi al disegno di legge della Giunta riguardante le disposizioni sull’adempimento degli obblighi derivanti alla Regione Umbria dall’attuazione della direttiva del Parlamento e del Consiglio Europeo relativa ai servizi nel mercato interno. Il 7 gennaio prossimo alle 15 il presidente della Regione Umbria illustrerà il contenuto dell’atto la cui approvazione è prevista per il 13 gennaio. E sempre il 13 gennaio inizia in I Commissione l’iter relativo alla manovra di bilancio regionale con l’illustrazione del provvedimento che sarà sottoposto ad una audizione il 15 gennaio alle 10 per essere poi approvato in Commissione il 27 gennaio. RED/tb