(Acs) Perugia, 5 dicembre 2016 – La Prima commissione dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, presieduta da Andrea Smacchi, si è riunita questa mattina a Palazzo Cesaroni per l'approvazione del Defr 2017-2019 (Documento di economia e finanza regionale), illustrato dall'assessore Antonio Bartolini la scorsa settimana (https://goo.gl/oqbXtz).
Il Documento è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza (Smacchi, Casciari, Solinas-Pd, Rometti-SeR) e contrari dell'opposizione (Nevi-FI). Relatore di maggioranza in Aula, nella seduta dell'Assemblea già convocata per il pomeriggio, sarà Andrea Smacchi (Pd), quello di minoranza Raffaele Nevi (Fi). Al momento del voto il consigliere Valerio Mancini (Lega nord) ha abbandonato i lavori per l'assenza dei commissari di maggioranza membri di diritto della Commissione.
La Prima Commissione ha anche approvato, con i voti favorevoli della maggioranza (Smacchi, Casciari, Solinas-Pd, Rometti-SeR) e l'astensione dell'opposizione (Nevi-FI), il Piano attuativo annuale 2016 delle misure previste dal Piano triennale di Semplificazione – Agenda 2016/2018, che è stato illustrato dall'assessore Antonio Bartolini. Bartolini ha detto che “il Piano ha già preso avvio in alcune macro tematiche che sono state individuate: come l'ambiente, con la digitalizzazione del catasto degli impianti termici; la sismica, con la sperimentazione sul procedimento di autorizzazione sismica che a breve verrà presentato ai professionisti; la conferenza servizi, con la predisposizione di una delibera sul rappresentante unico regionale. Stiamo incontrando resistenze da parte degli enti locali sulla riforma del Suape (Sportello unico attività produttive edilizia) e per questo auspico la collaborazione della Commissione con audizioni sul tema. Lavoreremo poi sul regolamento degli atti di Giunta, con la digitalizzazione e l'accessibilità dei provvedimenti”. DMB/