(Acs) Perugia, 22 giugno 2023 – È stata illustrata questa mattina in Terza commissione la proposta di legge dei consiglieri Paola Fioroni e Stefano Pastorelli (Lega) sulla “Tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico regionale umbro”.
La prima firmataria ha spiegato che la norma mira a riconoscere e valorizzare le identità culturali e le tradizioni storiche delle comunità. A tutelare i dialetti dell’Umbria nelle loro espressioni orali e letterarie, popolari e colte, quali parte integrante del patrimonio culturale, antropologico e storico regionale, da trasmettere alle future generazioni. Per queste finalità viene anche prevista la costituzione del ‘Comitato tecnico dei dialetti dell’Umbria’, composto da sei esperti nell’ambito delle discipline linguistiche ed etno-antropologiche, oltre che della storia e della cultura regionale.
In base a quanto previsto dalla proposta, la Regione dovrà promuovere: studi e ricerche sui dialetti, le loro caratteristiche fonetiche, grammaticali, sintattiche, lessicali, la loro storia e le loro modalità d’uso, nonché l’organizzazione di congressi, convegni, seminari e corsi di aggiornamento, favorendo la collaborazione con università, centri di ricerca, associazioni culturali ed esperti del settore, in Italia e all’estero; la realizzazione nelle scuole di progetti e sussidi didattici per la diffusione della cultura legata ai dialetti dell’Umbria, che siano rivolti tanto agli studenti quanto agli insegnanti; le manifestazioni, gli spettacoli e le altre produzioni artistiche, le iniziative teatrali, editoriali, discografiche, fotografiche, televisive e multimediali mirati a far conoscere e a valorizzare i dialetti e le realtà culturali ad essi legate; l’istituzione di premi per le tesi di laurea e di dottorato riguardanti i dialetti dell’Umbria.
La Regione dovrà infine provvedere alla realizzazione, all’organizzazione e alla gestione di una banca dati online, all’interno del sito della stessa Regione Umbria, attraverso la quale vengano resi pubblici il lavoro del Comitato, le iniziative da esso sostenute e promosse, nonché il patrimonio editoriale e multimediale relativo ai dialetti dell’Umbria. MP/
