“Nuovo slancio al settore turistico”

Interrogazione di Cristian Betti (Pd): “Quali azioni per consolidare il posizionamento dell’Umbria come destinazione turistica di qualità, esperienziale e sostenibile?” 

Data:

20 Ott 2025 16:11

Tempo di lettura:

1 minuto, 3 secondi

(Acs) Perugia, 20 ottobre 2025 – “Il turismo, per l’Umbria, è un canale fondamentale di sviluppo e di crescita. Per questo la Giunta regionale, fin dal suo insediamento, ha dato un nuovo slancio alla promozione turistica, orientandola in modo più integrato ed esperienziale, capace di raccontare in modo unitario le diverse identità territoriali. In questo quadro va la presenza dell’Umbria al Ttg Travel Experience di Rimini”. Così in una nota il capogruppo del Partito Democratico all’Assemblea legislativa, Cristian Betti, presentando una interrogazione che sarà discussa nella prossima seduta d’Aula a Palazzo Cesaroni.

“Nell’interrogazione – spiega Betti – chiederemo alll’assessora Simona Meloni di illustrare quali innovazioni la Regione ha realizzato nel campo della promozione turistica, anche attraverso il nuovo modello presentato al ‘Ttg travel experience 2025’ e quali azioni si intendano mettere in campo per consolidare il posizionamento dell’Umbria come destinazione turistica di qualità, esperienziale e sostenibile”. 

“Il turismo infatti è un motore di sviluppo economico, culturale e sociale e - conclude il capogruppo Pd - andrà sempre di più potenziato, come abbiamo correttamente iniziato a fare. Al Ttg è stata fondamentale la collaborazione anche con i Gruppi di azione locale per un racconto che ha intrecciato storia, folclore, cibo, materie prime ed eventi delineando una nuova idea di promozione dell’Umbria, capace di coinvolgere i visitatori con i cinque sensi”. RED/mp

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025