“Nuovo Piano socio-sanitario 2025–2030: uno strumento imprescindibile, che mancava dal 2009”

Nota di Bianca Maria Tagliaferri (Umbria domani-Proietti presidente)

Data:

09 Mag 2025 17:45

Tempo di lettura:

0 minuti, 57 secondi

(Acs) Perugia, 9 maggio 2025 - “Il nuovo Piano socio-sanitario rappresenta una forte innovazione culturale, poiché coniuga sociale e sanitario, valorizza l’importanza della prevenzione, riafferma la centralità della sanità pubblica e pone al centro la prossimità e la cura della persona, soprattutto di chi vive in condizione di fragilità, con al centro la dignità umana”: così la capogruppo Bianca Maria Tagliaferri (Umbria domani-Proietti presidente) dopo “la presentazione ai membri della Giunta e ai consiglieri di maggioranza delle linee guida del nuovo Piano socio-sanitario 2025–2030”.

“Finalmente un articolato lavoro di visione - prosegue la vicepresidente dell’Assemblea legislativa - che restituisce prospettiva non solo ai cittadini, ma anche agli operatori e ai professionisti del settore, a cui il Piano verrà a breve presentato. A seguire, sarà coinvolta anche la rete dei sindaci e la cittadinanza tutta. ‘Umbria in Salute’ è il motto che anima questo programma: un nuovo modo di pensare alla salute dei cittadini in un’ottica olistica, dove anche un ambiente sano diventa parte integrante del benessere”.

“Grazie davvero - conclude Tagliaferri - all’impegno incessante della presidente Proietti e della direttrice Donetti che, in poco tempo e con il contributo di novanta professionisti, hanno elaborato un Piano che segna l’inizio di una nuova stagione per la sanità umbra”. RED/PG

Ultimo aggiornamento: 13/05/2025