MORTE VINCENZO ACCIACCA: IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE EROS BREGA

Data:

11 Mar 2013 00:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 32 secondi

(Acs) Perugia, 11 marzo 2013 - “Profondamente colpito e commosso per la morte di Vincenzo Acciacca, esprimo alla famiglia i sensi del più vivo cordoglio e partecipazione, a nome mio e del Consiglio regionale dell'Umbria. Terni e l'Umbria intera perdono un uomo che nel corso della sua intensa vita pubblica ha dato sempre testimonianza di grande rigore, passione e competenza, sia come rappresentante delle istituzioni, sia come dirigente di partito”. Così il presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, Eros Brega, ricorda la figura di Vincenzo Acciacca, ex consigliere e assessore regionale, morto stamani dopo una lunga malattia.

Nel corso della mia attività politico-istituzionale – ha detto Brega – ho avuto spesso l'occasione di confrontarmi con Vincenzo Acciacca e sono stato sempre colpito dalla sua capacità di entrare nel vivo delle questioni in discussione, senza chiusure, né preclusioni, sempre rispettando le posizioni e le ragioni dell'interlocutore. Come consigliere e assessore regionale – conclude Brega – nella prima fase dell'esperienza regionale, negli anni a cavallo tra il 1975 e il 1990, ha contribuito a rendere l'ente Regione sempre più vicino e attento alle esigenze dei cittadini e delle categorie produttive”.

Vincenzo Acciacca è nato a Terni il 2 aprile del 1940. E' stato consigliere e assessore regionale nelle legislature 1975-'80 e 1985-'90. Fra gli incarichi di maggior rilievo in Regione si ricorda la presidenza della Commissione affari istituzionali, che lasciò dopo due anni, nel gennaio 1979, per entrare a far parte della Giunta presieduta da Germano Marri come assessore regionale al bilancio, provveditorato e personale. Non rieletto nella terza legislatura (1980-1985), Vincenzo Acciacca tornò di nuovo sui banchi del Consiglio, nel 1985, quarta legislatura, e fu subito eletto assessore all'industria, artigianato, energia e lavoro nella Giunta presieduta da Francesco Mandarini, incarico che mantenne fino alla scadenza elettorale del 1990. Nei primi anni '90 è stato consigliere e assessore (al bilancio) del Comune di Terni. Proveniente dalle file del Psi, Vincenzo Acciacca aderì alla fine degli anni '60 al Psiup, aderì poi al Pci, partito di cui ha condiviso le diverse fasi, dal Pds, ai DS, fino al Pd. RED/tb

Ultimo aggiornamento: 11/03/2013