MORTE LUISA SCHIPPA: “CONTRIBUÌ A RENDERE L'UMBRIA UN LUOGO DI INCONTRO IDEALE PER COSTRUIRE UN FUTURO DI PACE” - IL RICORDO DI CHIACCHIERONI (PD)
27 Lug 2015 01:00
1 minuto, 10 secondi
(Acs) Perugia, 27 luglio 2015 - “La morte di Luisa Schippa, storica collaboratrice di Aldo Capitini e presidente della Fondazione a lui intitolata mi colpisce profondamente. L'impegno pluridecennale a favore della cultura della pace e della non violenza svolto per oltre sessanta anni da questa grande donna merita di essere ricordato e di ricevere un riconoscente omaggio”. Il consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni (PD) ricorda la figura della professoressa Luisa Schippa (https://goo.gl/ghRVaF), scomparsa in questi giorni a Perugia all'età di 92 anni.
Chiacchieroni ricorda che Luisa Schippa fu per anni “un'apprezzatissima insegnante di filosofia al Liceo Mariotti di Perugia. Amica e collaboratrice di Aldo Capitini dai primissimi anni Sessanta – aggiunge - fu animatrice, dal 1964 al 1969, del dibattito culturale sul pacifismo dalle pagine di 'Azione non violenta', il periodico fondato da Capitini, attraverso numerosi articoli e interventi sulla rivista che annoverava tra i collaboratori anche Angelo Savelli, Giacomo Santucci, Aldo Stella e Pietro Pinna. Dopo la morte di Capitini fu attenta e vivace divulgatrice della sua opera di cui gestì e sistemò il cospicuo lascito che gli eredi del fondatore della marcia Perugia Assisi lasciarono alla Fondazione Centro studi 'Aldo Capitini' da lei presieduta fino al 2003 in maniera operativa, e fino alla sua morte come presidente onorario”.
“Persone come Luisa Schippa – conclude Chiacchieroni – hanno contribuito a rendere l'Umbria un luogo migliore, un punto di incontro ideale per tutti quanti coltivano la speranza di un futuro in cui il dialogo e la collaborazione tra tutte le persone di buona volontà prendano il posto alla violenza, alla guerra e alle prevaricazioni”. RED/tb
