“Migliorare e favorire l'accesso nelle sedi della Regione alle persone con disabilità”

La Prima commissione approva una proposta di risoluzione che impegna la Giunta sulle iniziative da mettere in campo. Prosegue anche l’esame della proposta di deliberazione sul Programma della Commissione europea 2025.

Data:

23 Giu 2025 12:18

Tempo di lettura:

2 minuti, 9 secondi

(Acs) Perugia, 23 giugno 2025 – La Prima commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Francesco Filipponi, ha approvato all’unanimità la proposta di risoluzione ‘Iniziative volte a migliorare e favorire l'accesso presso le sedi istituzionali della Regione alle persone con disabilità’. Inoltre i commissari hanno proseguito l’esame della proposta di deliberazione sul ‘Programma di lavoro annuale della Commissione europea 2025’.

La proposta di risoluzione ‘Iniziative volte a migliorare e favorire l'accesso presso le sedi istituzionali della Regione alle persone con disabilità’ impegna l’Esecutivo regionale “a realizzare una verifica tecnica approfondita sullo stato di accessibilità delle sedi istituzionali della Giunta al fine di individuare eventuali barriere architettoniche presenti e poter definire conseguentemente un piano di interventi prioritari per la loro eliminazione, in conformità con i requisiti minimi di accessibilità previsti dalla legge; a svolgere azione di sensibilizzazione verso gli enti locali per la più diffusa adozione dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche e la conseguente rimozione delle barriere architettoniche presenti sul territorio; a tenere conto in ogni atto relativo al bilancio generale della Regione Umbria e dell’Assemblea legislativa della necessità di individuare le risorse necessarie al superamento delle barriere architettoniche, al fine di garantire l’accessibilità universale, migliorare la qualità della vita dei cittadini, degli utenti e del personale di servizio con disabilità e di assicurare la conformità delle sedi istituzionali della Regione ai requisiti minimi di accessibilità richiesti dalla legge”. La proposta di risoluzione nasce dagli emendamenti al Bilancio di previsione dell’Assemblea legislativa 2025-2027 approvati dalla Prima commissione e finalizzati al superamento delle barriere architettoniche. L’Assemblea legislativa, si legge nel testo della proposta di risoluzione, “ha già intrapreso un percorso istituzionale volto al progressivo superamento delle barriere architettoniche presenti nella sua sede istituzionale, con l'obiettivo di garantire la piena accessibilità e fruibilità di tutti gli spazi di Palazzo Cesaroni, assicurando il diritto di accesso ai cittadini e ottimizzando le condizioni di lavoro per il personale”. Inoltre viene ribadito che l’Assemblea legislativa “si impegna a porre in essere tutte le azioni tese al superamento delle barriere architettoniche e all’efficientamento energetico, attraverso l’impiego delle risorse dell’avanzo libero relativo al Rendiconto 2024 dell’Assemblea legislativa”. I relatori in Aula dell’atto saranno Francesco Filipponi (Pd) per la maggioranza e Laura Pernazza (FI) per la minoranza.

Inoltre i commissari hanno proseguito l’esame della proposta di deliberazione sulla posizione dell’Assemblea legislativa sul Programma della Commissione europea 2025. La Prima commissione aveva già ascoltato in una precedente seduta (https://tinyurl.com/324ub4j9) un’informativa degli uffici di Palazzo Cesaroni sul Programma di lavoro annuale della Commissione che si intitola ‘Avanti insieme: un'Unione più coraggiosa, più semplice e più rapida’. Dopo un’ampia discussione i commissari hanno deciso di dare mandato agli uffici di modificare la bozza di risoluzione sulla base degli interventi fatti nella seduta di oggi. DMB/

Ultimo aggiornamento: 24/06/2025