LEGGE RICOSTRUZIONE: “POSITIVA INTRODUZIONE DI SPOLETO NEL MASTERPLAN E POSSIBILITÀ DI ADOTTARE STRUMENTI URBANISTICI SEMPLIFICATI” - LEONELLI (PD) SULLE NORME APPROVATE OGGI

Il consigliere Giacomo Leonelli (Pd) commenta le norme approvate oggi dall’Assemblea legislativa e valuta importante l'approvazione dell'emendamento alla legge sulla ricostruzione, di cui è firmatario insieme al collega Brega, che consente anche alla città di Spoleto di essere compresa nel master plan e di adottare gli strumenti urbanistici in forma semplificata.

Data:

16 Ott 2018 16:45

Tempo di lettura:

1 minuto, 20 secondi

(Acs) Perugia, 16 ottobre 2018 - “Grazie all'emendamento presentato da me e dal presidente della Seconda commissione, Eros Brega, anche la città di Spoleto sarà compresa nel master plan sulla ricostruzione e, limitatamente alle zone del suo territorio in cui siano presenti gravi danni, potrà approvare in forma semplificata gli strumenti urbanistici attuativi e le varianti parziali”. Lo sottolinea il consigliere regionale del Partito Democratico Giacomo Leonelli.

“Si tratta di una previsione normativa importante – prosegue Leonelli – perché consentirà anche a Spoleto di accelerare le pratiche relative alla ricostruzione, potendo derogare, solo nelle situazioni più gravi, alle più lente procedure normali. L'individuazione delle aree spetterà al Consiglio comunale, previa sussistenza di comprovate cause di gravità e acquisito il parere dell'Ufficio speciale ricostruzione. La possibilità poi anche per Spoleto di entrare nel master plan della ricostruzione le permetterà di proporsi come vera e propria porta di accesso all'area interessata dalla ricostruzione, consentendole di accedere ad investimenti importanti in termini di infrastrutture, trasporti e servizi".

“Si tratta di un risultato importante – conclude Giacomo Leonelli – frutto di un percorso che voglio ricordare: nei giorni scorsi ci siamo incontrati con alcuni consiglieri comunali del Partito Democratico e non solo, tra cui Camilla Laureti, e abbiamo cercato di mettere a punto, anche dal punto di vista tecnico, delle risposte concrete e non figlie della demagogia, in grado di fornire le soluzioni migliori per favorire la ripresa post sisma e lo sviluppo economico più in generale della città di Spoleto”. RED/mp

Ultimo aggiornamento: 22/10/2018