(Acs) Perugia, 19 dicembre 2023 - “Oggi l’Aula ha bocciato i due miei emendamenti al Bilancio 2024 nei quali chiedevo di stanziare concretamente maggiori risorse per contrastare la violenza di genere”, così a margine della seduta d’Aula di oggi Donatella Porzi (Gruppo misto) che spiega come “tra le altre cose prevedevo di istituire un fondo da destinare al patrocinio legale gratuito delle donne che hanno subito violenze”.
“In sostanza – osserva -, tale misura avrebbe offerto la possibilità di difendersi legalmente alle vittime di violenza che non hanno la forza economica per poterlo fare. La settimana scorsa la stessa Aula aveva approvato all’unanimità una mozione al Defr in cui chiedevo le stesse cose. Incoerenza a parte – aggiunge -, questo voto rappresenta un no esplicito alla mia richiesta di mettere soldi per poter concretizzare ciò che era stato condiviso sulla carta, a dimostrare che quando si tratta di passare dalle intenzioni ai fatti la maggioranza si ferma alle prime”.
“Già a suo tempo – ricorda Porzi -, quando abbiamo istituito la Commissione d’inchiesta sul femminicidio e ogni violenza di genere da me proposta, con un gioco politico, la maggioranza non ha messo questa struttura nelle condizioni di operare al meglio. Non sfugge, però – conclude -, che di fronte ai tragici fatti di cronaca che colpiscono le donne, i nostri amministratori si riempiono la bocca di buoni propositi che immancabilmente popolano le pagine dei giornali”. RED/as