LAVORI D’AULA: L'ASSEMBLEA LEGISLATIVA SI RIUNISCE DOMANI MARTEDÌ 3 NOVEMBRE, ALLE 9,30 – ALL'ORDINE DEL GIORNO: 8 QUESTION TIME, NOMINE, 1 RISOLUZIONE, 12 MOZIONI, 1 PROPOSTA DI LEGGE

Data:

02 Nov 2015 00:00

Tempo di lettura:

5 minuti, 26 secondi

 

(Acs) Perugia, 2 novembre 2015 – La presidente Donatella Porzi ha convocato l’Assemblea legislativa dell’Umbria per domani, martedì 3 novembre, alle ore 9.30, nella sede di Palazzo Cesaroni. I lavori, che prevedono otto interrogazioni a risposta immediata (question time), alcune nomine, una risoluzione, dodici mozioni e una proposta di legge potranno essere seguiti in diretta sul sito internet istituzionale (http://goo.gl/K7q0GG) ed inizieranno dal question time.


INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
* Omessa attuazione delle disposizioni di cui alla legge regionale “n.21/2014”  (Norme per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d'azzardo patologico). Responsabilità di tale omissione, eventuale sussistenza della possibilità da parte della Giunta di garantire che agli adempimenti omessi venga dato corso entro il termine massimo di quindici giorni. Informazioni della giunta medesima al riguardo. Interroga Marco Squarta (FdI) risponde assessore Luca Barberini.

* Intervenuto blocco, da parte del ministero dei Beni culturali, del progetto per la realizzazione dello svincolo di Scopoli (Foligno), lungo il nuovo tracciato della strada statale n. 77 della Val di Chienti. Iniziative che la Giunta intende adottare al fine di scongiurare l'eventualità di una mancata realizzazione dell'infrastruttura. Interroga Giacomo Leonelli (Pd) risponde assessore Giuseppe Chianella.

* Ritardi nel pagamento della cassa integrazione guadagni in deroga per l'anno 2015, intendimenti della Giunta al riguardo. Interrogano Valerio Mancini e Emanuele Fiorini (Lega nord) risponde assessore Fabio Paparelli.

* Intendimenti della Giunta ai fini della verifica della legittimità amministrativa delle procedure per il conferimento di incarichi dirigenziali di responsabile di struttura semplice adottate dall'azienda Usl n. 2. Interroga Attilio Solinas (Pd) risponde assessore Luca Barberini.

* Intervenuto aumento da parte della Giunta dei canoni concessori alle industrie idroelettriche. Informazioni della Giunta medesima sull'eventuale comunicazione del provvedimento alle aziende interessate e sulle ricadute del provvedimento a carico dei piani industriali e occupazionali delle aziende stesse, con particolare riferimento alla centrale di Galleto di Terni. Interroga Raffaele Nevi (FI) rispondono assessori Fabio Paparelli e Fernanda Cecchini.

* Iniziative che la Giunta intende adottare per il salvataggio ed il rilancio del Centro di ricerca per l'olivicoltura e l'industria olearia (Crea – Oli) di Spoleto. Interroga Gianfranco Chiacchieroni (Pd) risponde assessore Fernanda Cecchini.

* Spese sostenute dal presidente della Giunta per missioni e rappresentanza nella scorsa e nell'attuale legislatura. Tempi previsti perché vengano poste in essere le misure di trasparenza di recente annunciate dal presidente della giunta. Informazioni al riguardo. Interroga Maria Grazia Carbonari (M5S) risponde assessore Antonio Bartolini.

* Necessità di sottoporre nuovamente a valutazione di impatto ambientale degli impianti del polo siderurgico Thyssenkrupp Terni. Motivazioni dell'inerzia mostrata dalla Regione Umbria, autorità deputata al riguardo. Tempi previsti perché tale sottoposizione venga effettuata. Interroga Andrea Liberati (M5S) risponde assessore Fernanda Cecchini.


NOMINE.
* Rinnovo del collegio dei revisori dei conti dell'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale della Regione Umbria (Ater regionale), elezione di tre componenti effettivi, di cui uno con funzioni di presidente. Relatore Andrea Smacchi (presidente Prima commissione).

* Rinnovo del collegio dei revisori dei conti dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa), elezione dei componenti di spettanza dell'Assemblea legislativa. Relatore Andrea Smacchi (presidente Prima commissione).

* Elezione dei componenti di spettanza della Regione Umbria del comitato misto paritetico. Relatore Andrea Smacchi (presidente Prima commissione).

* Elezione dei componenti di spettanza dell'Assemblea legislativa nella Consulta regionale dello sport. Relatore Andrea Smacchi (presidente Prima commissione).

* Elezione del revisore dei conti del centro per le pari opportunità e l'attuazione delle politiche di genere nella Regione Umbria. Relatore Andrea Smacchi (presidente Prima commissione).

* Rinnovo del collegio sindacale dell'azienda ospedaliera S.Maria, con sede in Terni, elezione del componente di spettanza della Regione Umbria. Relatore Andrea Smacchi (presidente Prima commissione).


RISOLUZIONE
* Adozione di iniziative da parte della Giunta ai fini dell'istituzione in Umbria di un nucleo cinofilo dell'arma dei Carabinieri. A firma di Valerio Mancini (Lega nord).

MOZIONI
* Incendio verificatosi presso l'azienda Ecorecuperi di Vascigliano di Stroncone. Interventi economici a sostegno delle aziende agricole e zootecniche danneggiate dalla dispersione nell'ambiente di agenti inquinanti a seguito dell'incendio medesimo. A firma di Emanuele Fiorini (Lega nord).

* Progetto di realizzazione della stazione ferroviaria per l'alta velocità denominata Medioetruria: sperpero di risorse pubbliche e assenza di velocizzazione dei collegamenti tra l'Umbria e le città di Roma e Milano. Soluzioni alternative da perseguire, adozione di iniziative al riguardo da parte della Giunta. A firma di Maria Grazia Carbonari (M5S).

* Adozione di iniziative da parte della Giunta ai fini dell'esenzione dal bollo regionale per auto e moto riconosciute di interesse storico, con oltre venti anni di età, in considerazione delle attività di tutela, educative e di promozione svolte dai proprietari. A firma di Claudio Ricci, Sergio De Vincenzi (RP), Valerio Mancini, Emanuele Fiorini (Lega nord), Marco Squarta (FdI) e Raffaele Nevi (FI).

* Adozione di interventi da parte della Giunta per l'immediata realizzazione di una viabilità di raccordo, in territorio del comune di Perugia, tra il nuovo svincolo di Madonna del Piano e l'area di S.Andrea delle Fratte con le caratteristiche di strada extraurbana secondaria. A firma Silvano Rometti (SeR), Attilio Solinas, Gianfranco Chiacchieroni (Pd) e Giuseppe Biancarelli (UPU).

* Iniziative da adottarsi da parte della Giunta ai fini della progettazione e realizzazione, come opera di prioritario interesse nazionale, della viabilità stradale esterna alle gallerie di Perugia (cosiddetto Nodo). A firma di Claudio Ricci, Sergio De Vincenzi (RP), Valerio Mancini, Emanuele Fiorini (Lega nord), Marco Squarta (FdI) e Raffaele Nevi (FI).

* Vertenza relativa all'azienda Trafomec di Tavernelle. Monitoraggio, da parte della Giunta, della situazione di crisi dello stabilimento. A firma di Giacomo Leonelli (Pd).

* Servizio Europa Umbria (Seu), associazione partecipata dalla Regione. Adozione di iniziative, da parte della Giunta ai fini del rafforzamento e dell'incremento dei servizi forniti dall'associazione medesima. A firma Gianfranco Chiacchieroni (Pd), Silvano Rometti (SeR), Attilio Solinas (Pd).

* Nuovo tracciato della strada statale n. 77 della Val di Chienti. Adozione di interventi da parte della Giunta ai fini della rapida realizzazione dello svincolo di Scopoli, in territorio del comune di Foligno. A firma di Claudio Ricci (Ricci presidente).

* Adozione di iniziative da parte della Giunta per risolvere il problema dell'inquinamento dei fiumi Marroggia, Clitunno, Timia e Teverone. A firma Silvano Rometti (SeR) e Giuseppe Biancarelli (UPU).

* Crisi aziendale ex Merloni – Jp Industries: adozione di iniziative da parte della Giunta presso il ministero dello sviluppo economico perché la vicenda venga concretamente considerata di oggettiva rilevanza nazionale, nonché ai fini della rimodulazione progettuale dell'accordo di programma a suo tempo stipulato tra il ministero medesimo e le regioni Marche e Umbria. A firma di Andrea Smacchi (Pd).

* Adozione di iniziative da parte della Giunta per la formulazione di un atto che preveda e disciplini la preventiva autorizzazione da parte dell'Assemblea legislativa delle missioni istituzionali, in Italia e all'estero, dei membri dell'Esecutivo e dei membri dell'assemblea medesima. A firma di Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S).

* Interventi della Giunta per agevolare le fusioni tra le banche umbre di credito cooperativo. A firma Attilio Solinas, Giacomo Leonelli, Gianfranco Chiacchieroni (Pd) e Silvano Rometti (SeR).

PROPOSTA DI LEGGE
* Ulteriori modificazioni della legge regionali “n.28/2012” recanti disposizioni in materia di riduzione delle indennità e obbligo di rendicontazione puntuale dei rimborsi spettanti ai consiglieri regionali e ai membri della Giunta regionale, e ulteriori modificazioni della legge regionale “n.2/1985” in materia di indennità di fine mandato per i consiglieri regionali. A firma di Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S). RED

Ultimo aggiornamento: 02/11/2015