(Acs) Perugia, 25 marzo 2015 – Il presidente Eros Brega ha convocato l'Assemblea legislativa dell'Umbria per oggi, mercoledì 25 marzo 2015, alle ore 14, per la chiusura della sessione di bilancio con la votazione del Bilancio di previsione 2015 e pluriennale 2015-2017 e Disposizioni. Subito dopo la votazione del bilancio, inizierà la sessione ordinaria dei lavori che andrà avanti anche giovedì 26 e venerdì 27 marzo. Questo l'ordine del giorno dei lavori stabilito dalla Conferenza dei capigruppo allargata all'Ufficio di Presidenza: modifiche al Trasporto pubblico regionale, Testo unico su Sanità e Servizi sociali, Testo unico sull'Agricoltura, Riforma delle Province, relazioni sull'attività dei Comitati e question time.
ORDINE DEL GIORNO
Proposta di legge regionale: “Ulteriori modificazioni della legge regionale “37/1998” (Norme in materia di Trasporto pubblico regionale e locale in attuazione del decreto legislativo 19/11/1997, n. 422) di iniziativa dei consiglieri Franco Zaffini (Fratelli d'Italia) e Manlio Mariotti (Partito Democratico). Relazione del presidente della Seconda Commissione consiliare, Gianfranco Chiacchieroni.
Disegno di legge regionale: “Testo unico in materia di Sanità e Servizi sociali” di iniziativa della Giunta regionale. Relazione del presidente della Terza Commissione consiliare, Massimo Buconi.
Disegno di legge regionale: “Testo unico in materia di Agricoltura” di iniziativa della Giunta regionale. Relazione del presidente della Seconda Commissione consiliare, Gianfranco Chiacchieroni.
Disegno di legge regionale: “Riordino delle funzioni amministrative regionali, di area vasta, delle forme associative di comuni e comunali - Conseguenti modificazioni normative”, di iniziativa della Giunta regionale. Relazione di maggioranza del consigliere Luca Barberini (Pd), relatore di minoranza del consigliere Raffaele Nevi (FI)
Proposta di deliberazione non legislativa: “Ulteriori modificazioni ed integrazioni della deliberazione del consiglio regionale '141/2007' (regolamento interno del Consiglio regionale)” di iniziativa della Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari. Relazione del presidente della Commissione, Andrea Smacchi.
“Relazione del Comitato per la legislazione in ordine all'attività svolta negli anni 2013 e 2014” presentata dal Presidente del Comitato, Luca Barberini.
“Relazione del Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull'Amministrazione regionale in ordine all'attività svolta nell'anno 2014” presentata dal Presidente del Comitato, Maria Rosi.
Mozione: “Tirocinanti precari nell'Amministrazione giudiziaria - adozione di iniziative da parte della Giunta regionale, nel confronto con il governo nazionale, volte a sostenere la trasformazione del tirocinio formativo in contratto a termine” presentata dai consiglieri Oliviero Dottorini (Idv), Andrea Smacchi, Manlio Mariotti, Giancarlo Cintioli, Fausto Galanello, Luca Barberini, Gianfranco Chiacchieroni (Partito Democratico), Raffaele Nevi (Forza Italia), Sandra Monacelli (Udc), Gianluca Cirignoni (gruppo misto), Massimo Buconi (Partito Socialista), e Massimo Mantovani (gruppo misto-Ncd).
Proposta di legge regionale: “Modificazioni alla legge regionale “18/2012” (Ordinamento del Servizio sanitario regionale). Relazione della Prima commissione consiliare, relatore il consigliere Fausto Galanello (Pd).
La seduta del 26 marzo avrà inizio con la trattazione delle interrogazioni a risposta immediata.
QUESTION TIME
“Intendimenti della Giunta regionale riguardo alla necessità che venga riattivato il progetto di effettuazione di indagine epidemiologica riguardante la città di Gubbio e la conca eugubina” - interroga il consigliere Orfeo Goracci (Misto-Comunista Umbro), risponde la presidente Catiuscia Marini.
“Piano di ristrutturazione approvato da Enel infrastrutture e reti - Iniziative intraprese dalla Giunta regionale al fine di affrontare ed assorbire le criticità connesse alla chiusura della centrale termoelettrica di Bastardo, in territorio del comune di Giano dell'Umbria” - interroga il consigliere Franco Zaffini (Fratelli d'Italia), rispondono gli assessori Silvano Rometti e Vincenzo Riommi.
“Motivazioni della mancata erogazione degli stipendi di febbraio 2015 ai dipendenti della ex Comunità montana Trasimeno - Medio Tevere - Modalità previste per una sollecita liquidazione degli stipendi medesimi” - interroga il consigliere Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d'Italia), risponde l'assessore Fernanda Cecchini.
“Ritardi nel pagamento del sussidio di cassa integrazione guadagni in deroga per l'anno 2014 - Necessità di un intervento straordinario da parte della Regione per l'anticipazione di risorse proprie a sostegno del reddito dei lavoratori beneficiari - Intendimenti della Giunta regionale al riguardo” - interroga il consigliere Damiano Stufara (Rifondazione comunista), risponde l'assessore Vincenzo Riommi.
“Eventuale attivazione da parte della Regione Umbria del programma di dispensazione delle nuove terapie contro l'epatite c - Modalità relative alla fruibilità delle terapie medesime sul territorio regionale” - interroga il consigliere Sandra Monacelli (Udc), risponde la presidente Catiuscia Marini.
“Teatro lirico sperimentale Adriano Belli di Spoleto - Intendimenti della Giunta regionale ai fini del ripristino dei finanziamenti per il mantenimento dell'istituzione e per la salvaguardia dei posti di lavoro del suo personale” - interroga il consigliere Giancarlo Cintioli (Pd), risponde l'assessore Fabrizio Bracco.
“Doppio incarico conferito dal Direttore generale dell'Azienda Usl 2 presso l'ospedale di Foligno - Motivazioni del conferimento - Intendimenti della Giunta regionale riguardo all'opportunità di revisione del compenso annuale previsto per l'incaricato” - interroga il consigliere Massimo Monni (gruppo misto-Ncd), risponde la presidente Catiuscia Marini.
“Situazione di emergenza della sicurezza nella città di Terni - Indignazione della cittadinanza dopo l'omicidio di David Raggi - Misure della Giunta regionale al riguardo” - interroga il consigliere Raffaele Nevi (Forza Italia), risponde l'assessore Fabio Paparelli. RED/DMB
DIRETTA STREAMING ALL'INDIRIZZO: http://bit.ly/1uILXBr.
