LAVORI D'AULA: GIOVEDÌ 9 LUGLIO, ORE 10, SEDUTA DI INSEDIAMENTO DELLA NUOVA ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELL'UMBRIA - ALL'ODG: ELEZIONE PRESIDENTE E VICEPRESIDENTI

Data:

26 Giu 2015 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 5 secondi

(Acs) Perugia,  26 giugno 2015 – L'Assemblea legislativa dell'Umbria si riunirà per la prima seduta della X Legislatura, giovedì 9 luglio, alle ore 10.00, con eventuale prosecuzione dei lavori venerdì 10 luglio (ore 10.00). All’ordine del giorno della seduta (diretta web http://goo.gl/NGLwf6), convocata dal consigliere anziano Silvano Rometti (Socialisti e riformisti), l’elezione del presidente e dell'Ufficio di presidenza.

Le modalità di convocazione e svolgimento della prima seduta dell'Assemblea sono regolate dagli articoli 44 e 46 dello Statuto regionale. Il presidente è eletto a maggioranza dei quattro quinti dei componenti dell'Assemblea, ma se dopo tre scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, nella quarta votazione, da tenersi nel giorno successivo, è sufficiente la maggioranza assoluta dei consiglieri.
Successivamente all'elezione del presidente si procede a quella dei due vicepresidenti. In questa votazione ciascun consigliere può indicare un solo nominativo. Sono proclamati eletti i due consiglieri che riportano il maggior numero di voti e, a parità, i più giovani di età.

L'articolo 46 dello Statuto regionale stabilisce che i componenti dell'Ufficio di Presidenza (presidente e vicepresidenti) “durano in carica trenta mesi e sono rieleggibili. Qualora il presidente dell'Assemblea cessi dalla carica prima della scadenza, il nuovo presidente eletto dura in carica trenta mesi. Fino alla elezione del nuovo presidente l'Ufficio di Presidenza è presieduto dal vice presidente più anziano di età. Qualora, prima della scadenza, si dimetta un vice presidente, si procede all'elezione dei due vice presidenti. I nuovi eletti durano in carica fino alla naturale scadenza dell'organo”. TB/
 

Ultimo aggiornamento: 26/06/2015