LAVORI D'AULA (5) AGRICOLTURA: “SOSTENERE L'OLIVICOLTURA COLPITA DURAMENTE DA ANNATA NEGATIVA” - VOTO UNANIME SULLA MOZIONE DI CINTIOLI E LOCCHI (PD)

Data:

18 Nov 2014 00:00

Tempo di lettura:

0 minuti, 57 secondi

(Acs) Perugia 18 novembre 2014 – L'Assemblea legislativa dell'Umbria ha approvato, con voto unanime, una mozione firmata dai consiglieri del Partito Democratico, Giancarlo Cintioli e Renato Locchi che impegna l'Esecutivo a prevedere iniziative a sostegno dell'olivicoltura “colpita duramente da eventi climatici e insetti nocivi”.

Nel documento di indirizzo, come ha sottolineato in Aula Cintioli, viene auspicato che la Regione si possa attivare “nei modi ritenuti più idonei, anche di concerto con l'Unione Europea, per difendere imprese e produttori, e sostenere tutte le azioni necessarie per la tutela di chi opera nel settore”. Tra le proposte anche “l'opportunità di inserire e riservare specificatamente a questo settore capitoli riguardanti i fondi PSR 2014-2020”. Cintioli, dopo aver ricordato anche un'audizione in proposito dell'assessore regionale all'Agricoltura Fernanda Cecchini in Seconda Commissione, dove ha “avanzato alcune proposte da mettere a punto a seguito della conclusione della raccolta”, ha evidenziato come per l'olio umbro questa sia “un'annata da cancellare, come è stato segnalato dalle associazioni di categoria”. Nel documento viene sottolineato infine come “i mercati nazionali ed internazionali potrebbero essere invasi dalle produzioni, in molti casi si tratta di produzioni semilavorate, meno pregiate in arrivo dal Nord Africa e dal Medio Oriente, con standard qualitativi e di sicurezza molto spesso decisamente più bassi delle produzioni italiane ed umbre in particolare”. AS/

Ultimo aggiornamento: 18/11/2014