(Acs) Perugia, 25 febbraio 2025 - “Il compito di un amministratore è quello di fare scelte, utilizzando al meglio le risorse a disposizione e reperendone di ulteriori. Apprendiamo con rammarico che l’assessore Barcaioli e la Giunta Proietti hanno scelto di tagliare gli aiuti alle famiglie per la formazione e le borse di studio, per il contrasto alla dispersione scolastica. E questo, nonostante l’evidenza dell’efficacia delle misure che avevamo messo in campo come Giunta Tesei, che hanno portato l’Umbria ad essere la regione con la percentuale più bassa di dispersione scolastica (5,6%) – come certificato dalla Fondazione Art. 49 su dati Istat e proprio oggi dalla ricerca commissionata dal gruppo Unipol ad Ambrosetti – a fronte di una media nazionale del 10,5%”. I gruppi di opposizione commentano con disappunto la risposta fornita dall’assessore Fabio Barcaioli all’interrogazione con la quale il consigliere Paola Agabiti (FdI) chiedeva di confermare le misure a sostegno delle famiglie degli studenti messe in campo dalla Giunta Tesei.
“Dall’anno scolastico 2020/21 – evidenziano i consiglieri di opposizione - la Regione Umbria ha erogato oltre 55 milioni alle famiglie degli studenti, in misura crescente negli anni: nel solo a.s 2023/24 oltre 27mila borse di studio a studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, per oltre 7 milioni, e nel solo 2024 oltre 2 milioni per la partecipazione di più di 8mila minori ai centri estivi. L’assessore riconosce l’efficacia di quanto fatto in questi anni, ma poi annuncia che quelle stesse misure saranno drasticamente tagliate, accampando la presunta mancanza di fondi. Ricordiamo – sottolineano - che nella programmazione dei fondi comunitari 2021-27 la Giunta Tesei ha destinato al servizio istruzione per la formazione e il sostegno alle famiglie degli studenti oltre 75 milioni di euro. Una programmazione sulla base della quale il centrodestra avrebbe continuato a garantire i sostegni alle famiglie contro la dispersione scolastica, ritenendola una priorità”.
“Dimostri l’assessore Barcaioli, insieme alla sua Giunta – concludono i consiglieri del centrodestra - di volersi concretamente impegnare su un tema così importante per le famiglie umbre, proseguendo nelle azioni introdotte con successo negli ultimi anni, per il fondamentale obiettivo di garantire il diritto all’istruzione ai nostri ragazzi, favorendone l’inclusione e le forme di socializzazione”. RED/mp