L’Assemblea legislativa dell’Umbria convocata per giovedì 27 novembre 2025, ore 10:30
All’ordine del giorno: interrogazioni a risposta immediata, atti solo esame, proposte di deliberazione, mozioni e nomine
25 Nov 2025 10:29
2 minuti, 28 secondi
(Acs) Perugia, 25 novembre 2025 - L’Assemblea legislativa dell’Umbria si riunirà a Palazzo Cesaroni (Perugia) giovedì 27 novembre 2025, dalle ore 10:30. I lavori potranno essere seguiti in diretta su Youtube mentre il resoconto della seduta e degli atti discussi in Aula verrà pubblicato dall’Ufficio stampa sul sito istituzionale Alumbria.it.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno: tutela dei pendolari umbri, licenziamenti alla Sitem di Trevi, contributi a favore delle neo mamme, Umbria al Vinitaly 2026, situazione finanziarie delle aziende sanitarie, punto di primo intervento di Amelia, interventi per l’Isola Maggiore, sviluppo dell’aeroporto regionale, variazione al bilancio dell’Assemblea legislativa, attività del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, parcheggi e mobilità nell’area dell’ospedale di Perugia, revisione della manovra fiscale della Regione, tumori hpv-correlati, valorizzazione della professione infermieristica negli atenei dell’Umbria, educazione affettiva e sessuale nei programmi scolastici.
QUESTION TIME
“Tutela dei pendolari umbri e necessità di interventi urgenti a seguito del vertice con Trenitalia. Conseguenze delle decisioni del Governo in materia di trasporto ferroviario", interroga Cristian Betti (Pd) risponde l’assessore Francesco De Rebotti.
“Annunciati licenziamenti alla Sitem di Trevi. Intendimenti della Giunta”, interrogano Stefano Lisci (Pd) e Fabrizio Ricci (Avs) risponde l’assessore Francesco De Rebotti.
“Contributo regionale di 1.200 euro a favore delle neo mamme. Annualità 2026”, interrogano Francesco Filipponi e Maria Grazia Proietti (Pd) risponde la presidente della Giunta, Stefania Proietti.
“Esclusione dell’Umbria dal padiglione 2 del Vinitaly 2026”, interroga Donatella Tesei (Lega) risponde l’assessore Simona Meloni.
“Aggiornamenti circa la situazione economico-finanziaria delle quattro Aziende sanitarie umbre”, interrogano Eleonora Pace, Paola Agabiti e Matteo Giambartolomei (FdI) risponde la presidente della Giunta, Stefania Proietti.
“Criticità operative e disservizi del punto di primo intervento di Amelia”, interroga Laura Pernazza (FI) risponde la presidente della Giunta, Stefania Proietti.
“Interventi urgenti per Isola Maggiore: riqualificazione della darsena, ripristino del percorso francescano e fondi per le celebrazioni degli 800 anni dalla morte di San Francesco”, interroga Nilo Arcudi (Tp-Uc) risponde l’assessore Simona Meloni.
“Motivazioni della mancata accettazione della proposta di sviluppo Ryanair per l'aeroporto internazionale dell'Umbria e inadeguatezza della programmazione strategica per il 2026”, interroga Enrico Melasecche (Lega) risponde la presidente della Giunta, Stefania Proietti.
ATTI
“Variazioni al bilancio di previsione finanziario dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria per gli anni 2025-2026-2027”, proposta di deliberazione dell’Ufficio di presidenza. Relatori: Francesco Filipponi (Pd-maggioranza) e Laura Pernazza (FI-minoranza).
“Relazione annuale sull’attività del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità”, atto solo esame, relatore Maria Grazia Proietti.
"Interventi per la gestione dei parcheggi e della mobilità nell’area dell’ospedale di Perugia in vista dell’attivazione del Metrobus (Brt)", mozione di Cristian Betti (Pd).
“Richiesta di revisione della manovra fiscale della Regione Umbria”, mozione di Pace, Agabiti (FdI), Arcudi (Tp – Uc), Giambartolomei (FdI), Melasecche (Lega), Romizi (FI), Tesei (Lega).
“Per un’Umbria libera dai tumori hpv-correlati”, mozione di Bistocchi, Michelini e Proietti (Pd).
“Istituzione di lauree specialistiche per la valorizzazione ed il potenziamento della professione infermieristica negli atenei dell’Umbria”, mozione di Matteo Giambartolomei (FdI).
“Promozione e integrazione dell’educazione affettiva e sessuale nei programmi scolastici umbri, come strumento di prevenzione della violenza di genere e attuazione della convenzione di Istanbul”, mozione di Proietti, Betti, Filipponi, Lisci, Michelini (Pd), Ricci (Avs), Simonetti (M5S), Tagliaferri (Ud-Pp).
NOMINE
“Nomina del Collegio dei revisori dei conti dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa)”
“Designazione di un componente dell’assemblea del Centro per la documentazione e la ricerca antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra (Cedrav)”. MP/
