ISTRUZIONE: “DIFENDERE E MIGLIORARE LA SCUOLA PUBBLICA, L'UNICO STRUMENTO DI INTEGRAZIONE IN UNA SOCIETÀ SEMPRE PIÙ COMPLESSA E MULTICULTURALE” - BUCONI (PSI) ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO

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10 Mar 2011 00:00

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(Acs) Perugia, 10 marzo 2011 – “È necessario riaffermare il ruolo decisivo che l'istruzione pubblica ha svolto e dovrà continuare a svolgere nel futuro in Italia, denunciando l'attacco progressivo che da tempo sta subendo la scuola pubblica italiana”. È questa la motivazione con cui Massimo Buconi, presidente del gruppo Socialisti e riformisti per l'Umbria, aderisce alla manifestazione nazionale in difesa della scuola pubblica e della Costituzione prevista per sabato 12 marzo 2011 a Roma e in tante altre città italiane, compresa Perugia.

Per Buconi, che esprime la vicinanza e la solidarietà dei socialisti nei confronti di insegnanti e studenti, “la scuola pubblica non deve essere considerata un tempio sacro e intoccabile, ma occorre rafforzarne il ruolo, migliorane la qualità reimpostandola sul concetto di merito”. A suo giudizio, “non tutto della riforma Gelmini è da buttare, ma certi suoi elementi fondamentali obbligano a una seria e ferma opposizione; a cominciare dalla riorganizzazione che pare dettata da motivazioni esclusivamente economico-contabili, fino agli inaccettabili tagli, non destinati a re-investimenti nell'istruzione pubblica.

Il prezzo della riforma, aggiunge Buconi, rischia di ricadere soprattutto su precari, giovani e famiglie senza garantire alcuna dignità ed autorevolezza alla scuola laica e pubblica, dimenticando - proprio nel centocinquantesimo dell'Unità italiana - che la nostra scuola è stata il principale strumento di costruzione dell'unità nazionale ed ha contribuito a diffondere i valori democratici e costituzionali.

Come socialisti, conclude Buconi, intendiamo restare protagonisti di una battaglia che ci ha visti sempre impegnati a fianco della scuola pubblica, la sola che potrà garantire la necessaria integrazione in una società sempre più complessa e multiculturale”. GC/gc


 

Ultimo aggiornamento: 10/03/2011