INFORMAZIONE: “SOLIDARIETÀ AL PERSONALE DEL GIORNALE DELL'UMBRIA IN SCIOPERO, DA GENNAIO AUDIZIONI IN PRIMA COMMISSIONE” - NOTA DI SMACCHI (PD)

Data:

17 Dic 2015 00:00

Tempo di lettura:

0 minuti, 57 secondi

(Acs) Perugia, 17 dicembre 2016 - “Esprimo la massima solidarietà e vicinanza nei confronti del personale del Giornale dell'Umbria, giornalisti e poligrafici, che annunciano due giorni di sciopero per oggi e domani”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) commenta la notizia dello sciopero del personale del quotidiano di via Monteneri.

“Il protrarsi di questa lunga crisi al Giornale dell'Umbria – spiega Smacchi - accompagnata da situazioni difficili in altri contesti, come per esempio quello delle emittenti radiotelevisive umbre, rende ancora più attuale la necessità di un monitoraggio attento di questo ambito da parte della Regione Umbria. La crisi dell'informazione non è infatti solo una questione di mercato o occupazionale, nonostante i lavoratori paghino il pezzo più alto; la questione riguarda democrazia e partecipazione”.

“In questo contesto – continua Smacchi – si rende ancor più necessaria una valutazione attenta dei cambiamenti in questo particolare e fondamentale mondo. Consapevole dunque dell'importanza e della delicatezza del settore, dopo l'interrogazione sul “caso Giornale dell'Umbria”, con la ripresa delle attività dopo le festività natalizie, avvierò in Prima commissione una serie di audizioni con gli organismi della categoria e i rappresentanti del mondo dell'informazione. L'obiettivo è quello di fotografarne lo stato di salute e valutare possibili iniziative utili a salvaguardare il pluralismo dell'informazione, fondamentale in una buona democrazia”. RED/pg

Ultimo aggiornamento: 17/12/2015