(Acs) Perugia, 27 ottobre 2010 – In merito all’audizione dei Revisori dei conti dell’Asl numero 3, tenutasi oggi pomeriggio a Palazzo Cesaroni, il Comitato di monitoraggio esprime “soddisfazione per la puntualità degli adempimenti effettuati da parte dei Revisori che – ha sottolineato il presidente Franco Zaffini – si sono riuniti 46 volte dal maggio 2008, data di inizio della loro attività, ed hanno verbalizzato tutto ciò che riguarda i bilanci dell’Asl in questione e le osservazioni sugli stessi, dandone copia al Comitato. Sono state analizzate anche le criticità rilevate dalla Corte dei Conti, che aveva sollevato il problema del non rispetto dei limiti di spesa farmaceutici e di eccessivo ricorso all’articolo 125 del Codice dei contratti pubblici (che riguarda l’affidamento in economia di lavori, servizi e forniture sottosoglia, cioè senza gara, fino ai 200mila euro, ndr). Anche su questi ci è stato spiegato che il Collegio dei revisori ha effettuato le opportune verifiche sull’iscrizione a bilancio di tali cifre. Proseguiremo il nostro lavoro di controllo e monitoraggio verificando a nostra volta sui verbali che ci sono stati consegnati”.
Anche per quanto concerne le assunzioni in base all’articolo quindici-septies, il Collegio dei revisori ha riferito che il limite del 2 per cento sul totale della dotazione organica di medici (in tutto sono 491) è stato rispettato, con un coefficiente di 9,8 che ha portato all’assunzione di 10 medici.
Tra le criticità emerse i crediti con l’ente Regione Umbria: ammontano a 37 milioni 649mila euro, ma i revisori hanno spiegato che nel 2008, quando si sono insediati, la cifra già ammontava a 35 milioni circa.
I membri del Comitato di monitoraggio, Andrea Smacchi (PD, vicepresidente), Massimo Buconi (Socialisti), Lamberto Bottini (PD), Maria Rosi (Pdl) e le portavoce di opposizione Modena (Pdl-Lega) e Monacelli (Udc), si sono dichiarati soddisfatti per l’esposizione fatta dai revisori della Asl, riservandosi le considerazioni politiche su quanto acquisito in audizione.
I lavori del Comitato di monitoraggio proseguiranno con le audizioni dei revisori di tutte le altre Asl e delle Aziende ospedaliere di Perugia e Terni, già calendarizzati tra giovedì 4 novembre e lunedì 8 novembre prossimi. PG/
