“I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE, UNA PATOLOGIA AGGRAVATA DALL’EMERGENZA SANITARIA, DA CONOSCERE E AFFRONTARE” - MELONI (PD): “SODDISFATTA PER L’APPROVAZIONE UNANIME DELLA MIA MOZIONE”
15 Giu 2021 18:15
0 minuti, 53 secondi
(Acs) Perugia, 15 gennaio 2021 - “La richiesta alla Giunta regionale di attivarsi al fine di verificare il livello di assistenza dei servizi residenziali, semi-residenziali e ambulatoriali che operano nella diagnosi, cura e assistenza dei soggetti affetti da disturbi del comportamento alimentare è stato accolto positivamente e votato all’unanimità dall’Assemblea legislativa”. Lo sottolinea, “con soddisfazione”, la proponente Simona Meloni (Pd).
La consigliera regionale sottolinea l’importanza “di un approccio più attento e consapevole delle istituzioni verso una problematica tanto insidiosa quanto dannosa per la salute fisica e psicologica dei giovani. Tanto più – rimarca Meloni – in un periodo complesso come questo. Le conseguenze del lockdown e dell’emergenza sanitaria nel suo complesso – prosegue la consigliera regionale – avranno un ulteriore negativo riverbero sulla salute dei ragazzi che hanno subito tante privazioni. E un aggravio della diffusione dei disturbi del comportamento alimentare è stato già registrato su scala nazionale. Per questo – conclude – è quanto mai urgente rinforzare gli strumenti e le strutture, alcune delle quali rappresentano già ora riferimenti di eccellenza per il sistema socio-sanitario umbro, che possono fare fronte a questa forma di disagio, supportando chi ne soffre per evitare conseguenze potenzialmente nefaste”. MP/
