(Acs) Perugia, 14 giugno 2010 - “Si godono oggi il meritato successo tutti quegli eugubini che da sempre seguono con passione le sorti sportive della propria squadra del cuore. La partita di ieri ha consacrato non solo un gruppo, ma un’intera città come protagonista assoluta di un evento atteso da tanto tempo e già sfiorato qualche anno fa”.
Andrea Smacchi, consigliere regionale eugubino del Partito democratico, esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto ieri dal Gubbio calcio, vittorioso nella finale di ritorno dei play off con il San Marino.
“La promozione in Prima divisione – commenta Smacchi – è un fatto straordinario per una comunità e una squadra che hanno dimostrato caparbietà, determinazione e quella ‘tigna’ propria degli eugubini che li porta a non mollare mai. In un momento in cui società storiche come il Perugia mostrano grandi difficoltà e rischiano di scomparire dal calcio professionistico, c’è una squadra, il Gubbio, che grazie alla serietà, alla compattezza e alla lungimiranza, anche dal punto di vista economico, è riuscita a raggiungere questo importante obiettivo, mettendo in mostra un grandissimo gioco, capace di suscitare emozioni e sensazioni ai propri tifosi. In quest’ultimo periodo – continua Smacchi – tutta la città si è stretta intorno alla propria squadra, trascinando i propri beniamini a questo straordinario e storico risultato. Diamo merito all’attuale dirigenza, ai giocatori, agli sponsor e soprattutto al presidente Marco Fioriti di aver costruito, con professionalità ed oculatezza, questo capolavoro sportivo, proprio nell’anno in cui è stato necessario conciliare scelte tecniche con scelte di bilancio che hanno comunque dovuto prendere atto dell’attuale difficile contesto economico. Il Gubbio – conclude – diviene ora alla pari di Ternana e Foligno uno dei vessilli del calcio regionale: siamo certi che si guadagnerà l’affetto e la stima di tutti gli sportivi Umbri”. Red/gc