(Acs) Perugia, 19 agosto 2025 - “Una persona di basso profilo, ma di altissimo valore morale e politico”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi, ricorda Edoardo Gobbini, a dieci anni dalla scomparsa.
“Gobbini – scrive in una nota la Presidente – è stato un uomo di partito e di militanza che, con la sua generosità e il suo esempio, ha cresciuto generazioni di ragazze e ragazzi impegnati in politica e che vedevano in lui un punto di riferimento, un modello positivo e concreto di come la politica possa, davvero, essere di aiuto alle persone”.
“L’esempio di Edoardo - continua Sarah Bistocchi - ha contribuito a costruire un partito che fosse famiglia e comunità, capace di includere, di dialogare e di fare scuola. Perché questo è il motivo che muove chi decide di dedicare tempo ed energie alla politica: cercare di far star meglio chi sta peggio, ascoltando e dando voce agli ultimi, ai fragili e a chi, con i propri meriti e le proprie competenze, va messo nelle condizioni di realizzare le proprie aspirazioni, anche se privo di mezzi”. AO/PV/RED/AS