“Garantire attenta e puntuale attività di monitoraggio dell’attuazione del Pnrr, Missione 6 ‘Salute’”

Nota dei Gruppi di maggioranza a margine della seduta della Prima commissione dove è stata approvata la loro proposta di legge per istituire una Commissione speciale sull’attuazione dei progetti

Data:

03 Feb 2025 15:55

Tempo di lettura:

2 minuti, 9 secondi

(Acs) Perugia, 3 febbraio 2025 - “Garantire un’attenta e puntuale attività di monitoraggio dell’attuazione del Pnrr, Missione 6 ‘Salute’, e svolgere, anche mediante audizioni e indagini conoscitive, tutti gli approfondimenti relativi ai progetti in corso, formulando proposte di interventi legislativi finalizzati, se necessario, ad attuare riforme connesse all’attuazione degli interventi”.

Con questi obiettivi, “tenuto conto del breve lasso di tempo che separa l’inizio della XII Legislatura al termine ultimo per realizzare gli obiettivi previsti”, i gruppi di maggioranza hanno presentato questa mattina, in Prima commissione, la proposta di legge di istituzione di una Commissione speciale Pnrr, Missione 6 ‘Salute’.

“La Salute – scrivono in una nota congiunta - è una tema centrale per la Regione Umbria e la Missione 6 del Pnrr rappresenta un’opportunità epocale per affrontare e risolvere una serie di criticità che la pandemia da Covid-19 ha esasperato. In particolare, il traguardo da raggiungere è quello di potenziare il SSN allineando i servizi ai bisogni delle comunità e dei pazienti, oltre a rafforzare le strutture, i servizi sanitari di prossimità e i servizi domiciliari (sviluppando in tal senso soluzioni di telemedicina, che siano a sostegno dell’assistenza domiciliare e superino la mancanza di omogeneità dei servizi sanitari sul territorio)”.

“Il raggiungimento di tali obiettivi, come è noto, è al centro del programma di governo della Giunta regionale per la XII Legislatura. Ferma restando la centralità dell’Esecutivo nell’attuazione del Piano – osservano -, essenziale è la funzione di monitoraggio, indirizzo e controllo che deve essere esercitata dall’Assemblea legislativa. Sul modello delle esperienze già presenti nei Consigli regionali del Lazio, della Lombardia e della Liguria, che hanno istituito Commissioni speciali volte a svolgere indagini e approfondimenti in ordine alle modalità e allo stato di attuazione del Pnrr, anche in Umbria la Commissione speciale dovrà esercitare precise funzioni per verificare la correttezza e la ragionevolezza delle decisioni finora assunte e sottoporre all’Assemblea legislativa proposte di atti di indirizzo, oltre a formulare proposte di interventi legislativi, ove ritenuti necessari ad attuare riforme connesse all’attuazione degli interventi a valere sulla Missione 6 del PNRR”.

“La Commissione speciale avrà una durata temporanea e concluderà i propri lavori entro 30 mesi dalla data del suo insediamento. Nella proposta – concludono - vengono indicati i seguenti compiti: svolgere approfondimenti inerenti la ‘Missione 6: Salute’ del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); acquisire ogni elemento utile di conoscenza in ordine allo stato di attuazione e al rispetto del cronoprogramma dei progetti e degli interventi per i quali la Regione Umbria risulti essere soggetto beneficiario oppure attuatore degli investimenti a valere sulla Missione 6: ‘Salute’ del PNRR; svolgere audizioni e indagini conoscitive finalizzate a conoscere e valutare gli effetti degli interventi già realizzati o in corso di realizzazione a valere sempre sulla Missione 6: ‘Salute’ del PNRR”. RED/as

Ultimo aggiornamento: 04/02/2025