“Garanti regionali, serve razionalizzazione ed efficientamento delle figure, preservandone le funzioni”

La presidente dell’Assemblea legislativa, Sarah Bistocchi, annuncia proposta di legge per il ‘Riordino della disciplina legislativa dei Garanti regionali’

Data:

08 Ago 2025 12:02

Tempo di lettura:

0 minuti, 44 secondi

(Acs) Perugia, 8 agosto 2025 - “Le figure dei Garanti regionali per i diritti delle persone con disabilità, per le persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, e per l’infanzia e l’adolescenza, costituiscono una componente fondamentale dell’azione istituzionale a tutela di fasce di specifiche fragilità e necessitano di una normativa coerente e omogenea”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi, annunciando la sua proposta di legge per il ‘Riordino della disciplina legislativa dei Garanti regionali’.

“I tre garanti - spiega Bistocchi - sono figure di garanzia regionali che, negli anni, hanno esercitato funzioni di tutela di alcune specifiche fragilità. Con il provvedimento, l’intenzione è quella di riordinare la disciplina legislativa di tali figure. Si tratta di una razionalizzazione e di un efficientamento delle figure, preservandone le funzioni”.

Dopo la pausa estiva, la proposta di legge sarà presentata in una apposita conferenza stampa. PV/AO/RED/PG

Ultimo aggiornamento: 04/09/2025