FESTA DEI CERI: INIZIA IL CONFRONTO SULLA PROPOSTA DI LEGGE – SMACCHI (PD) INCONTRA I “SANTANTONIARI” A GUBBIO

Il consigliere del Partito democratico Andrea Smacchi annuncia l'avvio degli incontri mirati a raccogliere indicazioni e contributi sulla proposta di legge che mira a valorizzare la festa dei Ceri di Gubbio. Smacchi che domani incontrerà i “Santantoniari” presso la Taverna di S.Antonio a Gubbio, auspica che “l’intera comunità eugubina diventi partecipe ed accompagni questa proposta di legge in tutto il suo iter di approvazione in seno al Consiglio regionale”.

Data:

05 Ott 2010 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 29 secondi

(Acs) Perugia, 5 ottobre 2010 – Prendono il via gli incontri e il confronto sulla proposta di legge mirata a valorizzare la Festa dei Ceri presentata dal consigliere del Partito democratico Andrea Smacchi. Domani, mercoledì 6 ottobre, Smacchi si incontrerà con i “Santantoniari”,alle 21, presso la Taverna di S. Antonio a Gubbio, per approfondire l'argomento e raccogliere valutazioni e indicazioni sulla nuova norma.

Quello di mercoledì sarà il primo di una serie di incontri specifici del percorso partecipativo che aprirà un confronto con tutte le componenti del “Tavolo della Festa dei Ceri”, duranti i quali “tutti potranno portare il proprio e prezioso contributo ed offrire ulteriori spunti per migliorare ed integrare la proposta di legge elaborata dal consigliere regionale. Quello che auspico – spiega Smacchi - è che l’intera comunità eugubina diventi partecipe ed accompagni questa proposta di legge in tutto il suo iter di approvazione in seno al Consiglio regionale”.

La proposta di legge ha la finalità di “adeguare il quadro normativo regionale alla distinzione tra rievocazioni e tradizioni dichiarata del resto nella stessa legge regionale 16 del 2009, assegnando alla Festa dei Ceri una legge specifica: un atto coerente, sintesi del valore di identità che la Regione Umbria ha sempre attribuito alla Festa a partire dalla legge regionale 37 del 1973 (modificata dalla legge 5 del 2004) disciplinante l’adozione dello stemma regionale raffigurante in sintesi grafica i tre ceri di Gubbio. “Si tratta – conclude Smacchi - di credere in quella scelta identitaria, nella sua scientificità, nel suo valore, comprenderne le profonde motivazioni ed in sintesi non sottovalutare l’evidente sintesi che la Festa offre”. MP

Ultimo aggiornamento: 05/10/2010