(Acs) Perugia, 17 agosto 2015 - Claudio Ricci (portavoce coalizione centro destra e liste civiche) comunica che i consiglieri regionali di opposizione (Valerio Mancini e Emanuele Fiorini-Lega, Raffaele Nevi-FI, Marco Squarta-FDI e Sergio De Vincenzi-RP) stanno attivando una “collaborazione permanente con le associazioni regionali che, da molti anni, si occupano di tutela della famiglia naturalmente costituita da uomo, donna e figli, nonché di aspetti e progetti culturali, socio economici, legislativi e fiscali al fine di sostenere questo nucleo fondante delle comunità locali e nazionali, con particolare attenzione a quelli numerosi o in difficoltà”.
“Dalle prime riflessioni – spiega Ricci - emerge la reciproca volontà, nel rigoroso rispetto di ruoli diversi, di attivare seminari, incontri socio culturali e azioni legislative regionali, per la tutela e il sostegno alla famiglia costituzionale, così come recitano gli articoli 29-30-31 della Carta. Partiremo dai temi educativi – aggiunge - che sono ancora nella fase di pieno dibattito nazionale, mentre il ministero dell'Istruzione ha recentemente ribadito, con una specifica circolare, l'importanza del dovere-diritto dei genitori di intervenire attivamente sui temi educativi che riguardano i figli. Questa materia investe tutti condividendo il fatto che, con saggezza politica e buon senso, le sintesi conclusive sono riservate ai più alti livelli istituzionali dello Stato. Ovviamente – sottolinea Ricci - tutta la coalizione di centro destra e liste civiche, in piena assonanza con il proprio impegno politico verso gli elettori, si rafforza nella convinta azione per la valorizzazione delle famiglia naturalmente costituita”.
“Quelli tratteggiati – spiega il portavoce Cd e Civiche - sono aspetti complessi che determinano differenti sensibilità e, per questo, tutta le iniziative saranno ispirate a un rigoroso rispetto di tutte le opinioni e di tutti i diritti che la legge deve riconoscere ad ogni persona, ma con la consapevolezza che la famiglia naturale è, e rimarrà, un valore assoluto e primario per l'umanità. La coalizione di centro destra e liste civiche continua a lavorare anche in questi giorni, nel rispetto del mandato degli elettori e con il dovere di sostenere, per quanto possibile, il programma proposto alle regionali 2015”. RED/TB