“’Experimenta’ è un’iniziativa che racchiude in sé il concetto della multiculturalità e questo, nel momento storico che stiamo vivendo, riveste assoluta importanza”
La presidente dell’Assemblea legislativa, Sarah Bistocchi ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione della Decima edizione di ‘Experimenta’, un importante evento culturale in programma dal prossimo 13 agosto a San Giustino
06 Ago 2025 13:52
2 minuti, 8 secondi
(Acs) Perugia, 6 agosto 2025 – La presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi ha partecipato, questa mattina, a Palazzo Cesaroni alla conferenza stampa per la presentazione della decima edizione di ‘Experimenta’, un importante evento musicale che si svolgerà nella meravigliosa location di Villa Graziani a San Giustino nei prossimi tre mercoledì di agosto a partire dal giorno 13. Questa decima edizione di ‘Experimenta’, promossa ed organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Giustino e con il patrocinio dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, avrà come filo conduttore ‘la multikulturalità’.
Aprendo la conferenza stampa, la presidente Sarah Bistocchi, dopo aver ringraziato il Sindaco e l’Amministrazione comunale del Comune dell’Altotevere, e la Direzione artistica della rassegna, ha definito l’iniziativa di “notevole importanza, che si attesta ad un livello di assoluto rilievo nel panorama culturale dell’Umbria. Come Regione – ha sottolineato la Presidente - intendiamo costruire una cultura diffusa, diramata in tutte le sue arti e in tutti i luoghi. La cultura, per noi, rappresenta una bellezza da collocare in un rapporto orizzontale tra istituzioni e territorio. Experimenta porta il concetto della multiculturalità e parlare oggi di questo, in un momento storico che non è uguale agli altri, è molto importante. Perché non possiamo fare finta di niente di fronte ai numerosi conflitti sparsi nel mondo. La multiculturalità è un concetto che cammina attraverso le gambe della musica e della cultura. Oggi, tra l’altro, ricorrono gli 80 anni dal lancio della bomba atomica su Hiroshima da parte degli Stati Uniti ed il mondo che allora condannò quel gesto oggi mi sembra disarmato e disorientato davanti ad altre ferocie e follie dettate da logiche di potenza. Bene quindi i messaggi che questa manifestazione riesce a trasmettere e per questo abbiamo deciso di essere al fianco degli organizzatori di ‘Experimenta’ anche attraverso un contributo economico dell’Assemblea legislativa”.
Il sindaco di San Giustino, Stefano Veschi, insieme all’assessora alla Cultura, Loretta Zazzi e al dirigente comunale Nicola D’Avenia hanno espresso “apprezzamento” verso la presidente Bistocchi per aver creduto nel valore della “prestigiosa” manifestazione che è arrivata a rappresentare uno dei punti di riferimento, a livello culturale e musicale, dell’Alta Valle del Tevere.
Il direttore artistico, Marco Sarti, dopo aver raccontato sinteticamente la storia dei dieci anni di Experimenta ha osservato come il forte interesse culturale di un pubblico sempre più numeroso risieda nel “saper coniugare il piacere della proposta musicale con le numerose e straordinarie risorse artistiche del territorio, comprese quelle legate alla cultura del cibo”.
L’edizione di quest’anno, che si svilupperà nei prossimi tre mercoledì di agosto (13-20-27) avrà come filo conduttore la ‘Multikulturalità’. Gli appuntamenti musicali spazieranno dalla musica progressiva inglese allo swing più classico, dalla bossa nova alla canzone francese, dal jazz moderno alla musica romantica. AS/