(Acs) Perugia, 5 marzo 2011 – Il consigliere regionale di Rifondazione comunista–Federazione della sinistra, Orfeo Goracci ha presentato una interrogazione a risposta immediata alla Giunta per “sapere quali iniziative intenderà intraprendere affinché le elezioni comunali nella città di Gubbio non si tengano il 15 e 16 maggio, giorni in cui si celebra la Festa dei Ceri e viene onorato il Patrono S.Ubaldo e se, anche a seguito di questa infelice circostanza, non ritenga opportuno riprendere in esame la possibilità di individuare il 15 maggio come Festa regionale dell’Umbria”.
Goracci spiega che “il ministero dell’interno ha individuato nelle giornate di domenica 15 e lunedì 16 maggio la data per lo svolgimento delle elezioni amministrative: le consultazioni si svolgeranno anche a Gubbio, dove il 15 maggio, come ogni anno e da almeno 8 secoli, ha luogo la Festa dei Ceri. Come a tutti noto – evidenzia il consigliere regionale -, il coinvolgimento del popolo eugubino nella festa è totale ed incondizionato né condizionabile”. Per l'esponente di Rifondazione comunista “la sovrapposizione tra la Festa dei Ceri e lo svolgimento delle elezioni appare assolutamente insostenibile da diversi punti di vista: organizzativo, logistico, della sicurezza e perfino della possibilità di composizione dei seggi elettorali. Il livello di coinvolgimento della cittadinanza nella Festa metterebbe in discussione perfino il completo e sereno esercizio del diritto di voto democraticamente sancito, che viene garantito anche evitando di fissare le elezioni nei periodi estivi e di ferie lavorative così come nei periodi invernali”.
“La Regione Umbria - conclude Goracci - che ha nello stemma proprio i Ceri e che riconosce in ogni suo atto la straordinaria ed arcaica unicità della Festa, deve assumere le iniziative necessarie a garantire che nella città di Gubbio le elezioni amministrative non si svolgano nelle giornate del 15 e 16 maggio”. RED/mp
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: “IMPRATICABILE LA SOVRAPPOSIZIONE CON LA FESTA DEI CERI A GUBBIO” - UNA INTERROGAZIONE DI GORACCI (PRC)
Data:
05 Mar 2011 00:00
Tempo di lettura:
1 minuto, 19 secondi
Tag per ACS
