EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA: “CONOSCERE L’ISTITUZIONE REGIONALE E IL SUO FUNZIONAMENTO” - LA COMMISSIONE STATUTO HA INCONTRATO GLI STUDENTI DELL'ISTITUTO TECNICO “L. DA VINCI” DI FOLIGNO

La Commissione Statuto del Consiglio regionale è stata ospite, stamani, dell’Istituto Tecnico (Settore tecnologico) “Leonardo da Vinci” di Foligno. L'iniziativa fa parte del progetto di “Educazione della cittadinanza nelle scuole”, attraverso il quale vengono organizzate lezioni-confronto con gli studenti sul funzionamento della Regione e sui contenuti dello Statuto regionale. Particolarmente impegnative le domande degli studenti: inserimento dei Santi nello Statuto, diritto allo studio, parità di genere, accoglienza rifugiati politici e loro integrazione, edilizia residenziale pubblica e diritto alla casa per le giovani coppie, crisi economica e occupazionale, taglio della spesa pubblica regionale, gestione e smaltimento rifiuti, turismo, energie alternative.

Data:

31 Mar 2011 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 33 secondi

(Acs) Perugia, 31 marzo 2011 – Con la visita all'istituto tecnico (Settore tecnologico) “L. da Vinci” di Foligno prosegue l’attività contenuta nel progetto di “Educazione della cittadinanza nelle scuole”, promosso dal Consiglio regionale dell'Umbria e attraverso il quale la Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari si è posta l’obiettivo di far conoscere ai più giovani l’istituzione regionale e il suo funzionamento. L’incontro, al quale oltre a diverse classi dell’Istituto ‘A. da Vinci’ hanno partecipato anche alcune classi di scuole medie folignati, è stato incentrato, nella prima parte, sulla storia della nascita delle Regioni italiane, in particolare dell'Umbria, sulla quale è stato proiettato un video sulla prima seduta del Consiglio regionale (20 luglio 1970). Ma sono stati illustrati e spiegati anche tutti gli organi della Regione e dell’Assemblea legislativa.

La seconda parte della mattinata è stata invece dedicata alle domande degli studenti alle quali hanno risposto i consiglieri regionali presenti. Gli argomenti toccati hanno riguardato: Santi nello Statuto, diritto allo studio, parità di genere, accoglienza rifugiati politici e loro integrazione, edilizia residenziale pubblica e diritto alla casa per le giovani coppie, crisi economica e occupazionale, taglio della spesa pubblica regionale, gestione e smaltimento rifiuti, turismo, energie alternative.

Particolarmente soddisfatto per la valenza educativa e culturale dell’incontro si è dichiarato, a margine dei lavori, il dirigente scolastico dell’Istituto, Angelo Paci. L'incontro con l’Istituto scolastico folignate, come i prossimi che la Commissione Statuto avrà sia a Palazzo Cesaroni che fuori sede, sono organizzati dal Servizio Comunicazione del Consiglio regionale diretto da Simonetta Silvestri. AS/as

Ultimo aggiornamento: 31/03/2011