“Documento per guidare l’Umbria con responsabilità, visione e ascolto”

Nota dei gruppi di maggioranza sull’approvazione del Defr

Data:

11 Dic 2025 19:39

Tempo di lettura:

1 minuto, 44 secondi

(Acs) Perugia, 11 dicembre 2025 - “Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione, da parte dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, del Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2026 - 2028”. Così i gruppi di Pd, M5S, Avs e Umbria Domani - Pp, aggiungendo che si tratta di un “atto cardine della programmazione strategica che orienterà le politiche pubbliche nel prossimo triennio”.

“Il documento – spiegano - è arrivato all’Aula dopo un approfondito lavoro nelle commissioni consiliari: la Prima Commissione ha licenziato la proposta di risoluzione accompagnatoria, raccogliendo i pareri favorevoli anche della Seconda e Terza Commissione, insieme al positivo contributo del CAL. Un percorso istituzionale solido che ha permesso di valutare con attenzione i principali elementi programmatici e finanziari del triennio. Il DEFR 2026–2028, inoltre, si inserisce in un quadro macroeconomico caratterizzato da forti pressioni sulla finanza pubblica nazionale, dall’esigenza di garantire sostenibilità dei conti e dalla necessità di mantenere adeguati margini di manovra per gli investimenti strategici degli enti territoriali. A livello regionale, l’Umbria affronta sfide che coinvolgono competitività del sistema produttivo, dinamiche demografiche, mercato del lavoro, infrastrutture e nuovi equilibri sociali. Il Defr approvato costruisce risposte concrete a questo scenario, definendo priorità che tengono insieme sviluppo, coesione e transizione digitale e ambientale. Il Defr individua le linee strategiche che guideranno l’azione della Regione: rafforzamento delle infrastrutture materiali e immateriali, modernizzazione della pubblica amministrazione, sostegno alle imprese e all’innovazione, potenziamento dei servizi alla persona, valorizzazione delle aree interne, politiche per la sostenibilità e l’attrattività del territorio. Una visione solida e pragmatica, che conferma la volontà della maggioranza di accompagnare l’Umbria verso un futuro più competitivo e più moderno”.

“Sin dalla presentazione del documento – aggiungono i consiglieri di maggioranza - la Regione ha avviato un ciclo di confronti con associazioni di categoria, parti sociali ed enti locali, che sta proseguendo in queste settimane. Al termine di questo percorso, verrà redatta una nota di aggiornamento per recepire contributi e osservazioni emerse durante gli incontri; perché il DEFR non è un documento statico, ma uno strumento aperto, adattabile, costruito per evolvere insieme alle esigenze della comunità e ai cambiamenti del contesto economico e istituzionale. Con l’approvazione in Aula del DEFR 2026–2028, la maggioranza ribadisce il proprio impegno a guidare l’Umbria con responsabilità, visione e capacità di ascolto, mettendo al centro lo sviluppo sostenibile, l’innovazione e il benessere dei cittadini". RED/mp

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025