“Dare maggior impulso alla diffusione delle misure per il diritto allo studio e i servizi educativi”

Mozione di Francesco Filipponi (Pd): “Impegno della Regione Umbria evidente ma molte famiglie risultano ancora non informate”

Data:

26 Mag 2026 08:45

Tempo di lettura:

0 minuti, 57 secondi

(Acs) Perugia, 26 maggio 2026 - “L’impegno dell’Amministrazione regionale è evidente e concreto sulle misure per il diritto allo studio ed i servizi educativi. Per questo è necessario valorizzarlo e diffonderlo nel miglior modo possibile”. Lo dichiara il consigliere regionale Francesco Filipponi (Pd - presidente Prima commissione).

Annunciando la presentazione di una mozione, Filipponi evidenzia che “la Regione ha fatto scattare un fondamentale piano di interventi finanziato per oltre 22 milioni di euro dal Fondo sociale europeo, andando incontro alle esigenze di bambine, bambini, studenti e famiglie. In più c’è l’importante azione per creare 500 nuovi posti nei nidi, l’introduzione dell’abbonamento unico annuale al trasporto pubblico, il rafforzamento delle borse di studio e il sostegno al tempo integrato nella scuola primaria. Misure per favorire il diritto allo studio e contrastare le disuguaglianze territoriali e sociali. Tuttavia, seppur l’Amministrazione si stia impegnando a fondo, molte famiglie risultano ancora non informate su agevolazioni e opportunità a disposizione. Per questo – conclude Filipponi – chiedo alla Giunta di implementare e dare maggior impulso alla diffusione delle misure regionali dedicate al supporto per le famiglie umbre, anche attraverso il coinvolgimento degli Enti locali, delle istituzioni scolastiche e dei dirigenti scolastici”. RED/mp

Ultimo aggiornamento: 28/05/2026