CULTURA: “LA SCRITTURA È LA FORMA PIÙ NOBILE DI COMUNICAZIONE TRA GLI UOMINI” - AL LICEO 'MARIOTTI' IL VIA AL SEMINARIO PROMOSSO DAL CONSIGLIO REGIONALE: “LA BIBLIOTECA EDUCA-EDUCARE ALLA BIBLIOTECA”

Data:

05 Mag 2011 01:00

Tempo di lettura:

2 minuti, 36 secondi

 

(Acs) Perugia, 5 maggio 2011 - “Investire sulla cultura significa investire sul futuro dei giovani e sulla creazione di nuove classi dirigenti”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale nel corso del seminario, promosso ed organizzato dal Servizio comunicazione del Consiglio regionale, in collaborazione con la Sezione Umbria della Associazione italiana biblioteche, dal titolo “La biblioteca educa-Educare alla biblioteca” che ha preso il via oggi al Liceo Classico “Mariotti” di Perugia. Il presidente ha anche auspicato una fattiva collaborazione tra Istituzioni e Scuola, rispondendo, in parte, all'auspicio esternato in precedenza dal dirigente scolastico dell'Istituto, Filippo Maiolo circa l'importanza di “dare vita ad una Conferenza Scuola-Regione per mettere a sistema momenti di confronto e collaborazione utili alla formazione educativa dei giovani”. Il professor Maiolo ha anche definito il sistema scolastico umbro, “efficace ed eccellente”.

Ad entrare nel tema specifico dell'incontro è stata la responsabile della Sezione bibliomediateca del Consiglio regionale, Silvia Faloci che ha evidenziato come, soprattutto in Umbria, la biblioteca non viene recepita come luogo dove recarsi per cercare un libro. È quindi necessario – ha ribadito – creare cultura della documentazione nel percorso scolastico dei ragazzi.

Nel definire una biblioteca “luogo di conservazione di scritti e documenti rivolti all'intero mondo, attraverso una moltiplicazione di copie”, ed archivio “luogo di conservazione di documenti unici”, Fernando Venturini, funzionario della biblioteca della Camera dei Deputati, grazie alla proiezione di numerose slide, ha mostrato agli studenti le biblioteche più importanti e caratteristiche del mondo soffermandosi sull'evoluzione dell'organizzazione e sul valore culturale e storico che gli è proprio. “La scrittura e i libri in generale – ha rimarcato – rappresentano la forma più nobile della comunicazione tra gli uomini”.

Per Pasquale Guerra (Liceo 'Mariotti'), “la biblioteca rappresenta il luogo della ricerca e della lettura che deve aprire sempre più i suoi spazi ai giovani e agli studenti”.

Secondo Isabella Giovagnoni, dirigente scolastico dell'Istituto tecnico 'Vittorio Emanuele II' di Perugia, le biblioteche “hanno un'importanza vitale nella formazione di un giovane. Nella scuola, e non solo, - ha detto - diventano addirittura un luogo magico dove i ragazzi possono apprendere l'amore per i libri e per la lettura. La biblioteca, attraverso personale altamente qualificato, diventa spesso fucina di idee e momenti creativi che possono sviluppare importanti progettualità”. Nel corso del seminario sono intervenuti anche: Maria Rita Boccanera (Aib-Umbria), e Carlo Artemi (Liceo Scientifico 'Majorana' di Orvieto). Dopo gli interventi dei relatori si è sviluppato un interessante dibattito con gli studenti.


 

L'iniziativa prevede altri due appuntamenti. Nella giornata di domani (venerdì 6 maggio), nella Sala Fiume di Palazzo Donini (ore 16), si svolgerà un incontro rivolto ai bibliotecari e dedicato alle attività di “information literacy”. Dopo il saluto del presidente del Consiglio regionale, interverranno Laura Ballestra (rappresentante italiano nella Ifla Information Literacy Section) e Piero Cavaleri (docente di information literacy, Università Carlo Cattaneo Liuc), che faranno seguito all'intervento introduttivo di Gabriele De Veris (Aib Umbria). In chiusura sarà illustrata una iniziativa di information literacy dell'Università degli Studi di Perugia (Andrea Capaccioni e Stefano Passerini). Interverrà anche la dirigente del Servizio Beni culturali della Regione Umbria, Paola Gonnellini.


 

Il seminario, curato dal Servizio comunicazione del Consiglio regionale (Dirigente Simonetta Silvestri) e contenuto all'interno del programma “Il Maggio dei Libri” organizzato dalla Giunta regionale e dall'Aib, si concluderà il prossimo giovedì 19 maggio con una conferenza presso l'Aula magna della facoltà di Scienze della Formazione dell'Ateneo perugino, dal titolo 'Giovani e sfide educative' alla quale parteciperà, tra gli altri, il filosofo Umberto Galimberti. AS/as


 


 

FOTO PER LE REDAZIONI:


 

http://www.flickr.com/photos/acsonline/5690166816/in/photostream


http://www.flickr.com/photos/acsonline/5690161850/in/photostream


 

Ultimo aggiornamento: 06/05/2011