CULTURA: “LA CARTA VINCENTE. DALLA NEGAZIONE DEI DIRITTI DELL'UOMO ALLA CARTA COSTITUZIONALE” - ISUC E UNPLI-UMBRIA FIRMANO UN PROTOCOLLO D'INTESA PER COLLABORARE AL PROGETTO
26 Mag 2014 01:00
0 minuti, 45 secondi
(Acs) Perugia, 26 maggio 2014 – L'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea e l'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia collaboreranno per il progetto “La Carta vincente. Dalla negazione dei Diritti dell'uomo alla Carta costituzionale”. Il protocollo d'intesa, di durata biennale, è stato firmato venerdì scorso, presso la sede dell'Isuc, dal suo presidente, Mario Tosti, e da quello dell'Unpli-Umbria, Francesco Fiorelli.
Il progetto, presentato all'Unpli nazionale, impegnerà una ventina di giovani volontari del servizio civile in una ricerca storica che mira a ricostruire le vicende legate all’internamento libero. Una realtà molto diffusa nella nostra regione fin dai primi anni 20 del '900: durante il ventennio fascista numerosi confinati per ragioni politiche (anarchici, comunisti), religiose (ebrei), di nazionalità o di razza, popolarono infatti i comuni dell'Umbria.
Il progetto ha lo scopo di raccogliere le mille storie di allora, che si nascondono nelle carte degli archivi, per analizzarle e comunicarle non solo con la scrittura storiografica ma anche con i linguaggi di media diversi: il teatro, la musica, la fotografia, il video, il web. DMB/
