CULTURA: “LA BIBLIOTECA EDUCA/EDUCARE ALLA BIBLIOTECA” - UN SEMINARIO PROMOSSO DAL CONSIGLIO REGIONALE

Data:

02 Mag 2011 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 15 secondi

(Acs) Perugia, 2 maggio 2011 - Il Servizio comunicazione del Consiglio regionale, in collaborazione con la Sezione Umbria della Associazione italiana biblioteche, organizza un seminario dal titolo: “La biblioteca educa-Educare alla biblioteca” che si svolgerà giovedì 5 e venerdì 6 maggio prossimi a Perugia.

 

 L'iniziativa si articolerà in due mezze giornate successive che si svolgeranno a Perugia. La prima giovedì 5 maggio presso il “Liceo Classico Mariotti” (con inizio alle ore 9), per promuovere l'utilizzo della biblioteca ed in particolare della biblioteca scolastica, come strumento di insegnamento/apprendimento. Dopo il saluto del presidente del Consiglio regionale e l’introduzione di Silvia Faloci (responsabile della bibliomediateca del Consiglio), gli interventi di Fernando Venturini-Biblioteca della Camera dei deputati (“Raccontare la biblioteca i giovani”); Maria Rita Boccabera-Aib Umbria (“La biblioteca scolastica: uno strumento per imparare ad imparare ”);  Isabella Giovagnoni-Dirigente scolastico (“La biblioteca come laboratorio: l’esperienza dell’Istituto tecnico Capitini di Perugia”); Pasquale Guerra-Liceo classico “Mariotti” di Perugia; Carlo Artemi-Liceo scientifico “Majorana” di Orvieto (“Il progetto biblioteca ‘amica’). Previsto un dibattito con  insegnanti e studenti. Nel pomeriggio si effettuerà una visita guidata alla Bibliomediateca del Consiglio regionale. 

 

La seconda giornata (venerdì 6 maggio), nella Sala Fiume di Palazzo Donini (ore 16), si svolgerà un incontro rivolto ai bibliotecari e dedicato alle attività di “information literacy”. Dopo il saluto del presidente del Consiglio regionale, interverranno Laura Ballestra (rappresentante italiano nella Ifla Information Literacy Section) e Piero Cavaleri (docente di information literacy, Università Carlo Cattaneo Liuc), che faranno seguito all'intervento introduttivo di Gabriele De Veris (Aib Umbria). In chiusura sarà illustrata una iniziativa di information  literacy dell'Università degli Studi di Perugia (Andrea Capaccioni e Stefano Passerini). Interverrà anche la dirigente del Servizio Beni culturali della Regione Umbria, Paola Gonnellini. RED/

Ultimo aggiornamento: 02/05/2011