CULTURA: “IL DUOMO DI ORVIETO VA TUTELATO E VALORIZZATO, ANCHE COME SITO PATRIMONIO MONDIALE UNESCO” - MOZIONE DI RICCI (RP)

Il consigliere regionale Claudio Ricci (capogruppo 'Ricci Presidente') ha presentato una mozione per chiedere alla Giunta  di “candidare il Duomo di Orvieto come sito Patrimonio Mondiale dell'Unesco”. Per Ricci il Duomo deve essere “tutelato e valorizzato” soprattutto dopo le notizie sulla “messa in sicurezza dei mosaici con ponteggi e impalcature ancorati alla facciata tramite perforazioni”.

Data:

05 Ago 2015 01:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 28 secondi

 

(Acs) Perugia,  5 agosto 2015  - “Il Duomo di Orvieto deve essere tutelato e valorizzato, anche con la candidatura come sito Patrimonio Mondiale dell'Unesco”. È quanto chiede con una mozione Claudio Ricci (capogruppo 'Ricci presidente')

“Secondo notizie riportate dalla stampa – spiega Ricci - emergerebbe che, per la messa in sicurezza dei mosaici, siano stati predisposti ponteggi e impalcature con ancoraggi, alla facciata del Duomo, tramite perforazioni. Si tratta di uno dei beni culturali italiani di maggiore valenza internazionale, che determina una ampia promozione dell'Umbria nel mondo, inserito ufficialmente dal 2006, dal Ministero per i Beni le Attività Culturali e Turismo nella 'tentative list' (lista dei tentativi, che include attualmente 40 Siti) per la candidatura a Patrimonio Mondiale Unesco”.

Nel suo atto Ricci chiede che “la Giunta regionale attivi ogni verifica di competenza, anche con l'acquisizione di informazioni presso la Soprintendenza delle Belle Arti e del Paesaggio dell'Umbria, al fine di constatare se le perforazioni abbiano provocato danni transitori e/o permanenti. La Giunta dovrà poi riferire in Aula su quali azioni si intendano intraprende per attenuarne, eventualmente, gli affetti negativi provocati”.

Inoltre, nella mozione, Ricci auspica che, “attraverso le strutture competenti e coinvolgendo le istituzioni locali, nonché sollecitando la Soprintendenza, venga predisposto un accordo di collaborazione per elaborare e/o concludere i documenti, come il dossier di candidatura e il piano di gestione, che servono a candidare il Duomo di Orvieto (con elementi del centro storico e della città ipogea) a Patrimonio Mondiale Unesco. Questo è importante perché si stima, a livello internazionale, che essere dichiarato sito 'Unesco'  attiva, dopo 5-10 anni, a seguito della conseguente promozione, un aumento del turismo culturale sino al 15-20 per cento”. RED/dmb

Ultimo aggiornamento: 05/08/2015