CORECOM: “AUTONOMIA E COLLABORAZIONE” TRA COMITATO E UFFICIO DI PRESIDENZA - L’INCONTRO DI STAMANI A PALAZZO CESARONI

Data:

28 Dic 2011 00:00

Tempo di lettura:

1 minuto, 18 secondi

(Acs) Perugia, 28 dicembre 2011 - “Autonomia e collaborazione”: sono questi i punti centrali sui quali si svilupperà nel futuro il rapporto tra l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale dell’Umbria e il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) che si sono incontrati stamani a Palazzo Cesaroni. Un incontro definito da tutti i partecipanti “sereno e costruttivo”. Spazzate via quindi le “incomprensioni e le difficoltà” emerse nel recente passato, che avevano portato il Corecom a rimettere le deleghe assegnate dalla dall’AgCom a causa delle “carenze di organico”.

Alla riunione hanno partecipato per l’Ufficio di presidenza i due vicepresidenti, Orfeo Goracci (delegato dal presidente Brega a condurre il confronto) e Andrea Lignani Marchesani e il consigliere segretario Fausto Galanello, coadiuvati dal segretario generale Franco Todini; presente il Corecom al completo, con il presidente Mario Capanna, il vice Matteo Fortunati, i componenti Margherita Vagaggini, Giuseppe Bolognini, Oliviero Faramelli e la dirigente del servizio Simonetta Silvestri. Da parte del Corecom è stata espressa soddisfazione per le soluzioni riguardanti la struttura, che potrà contare ora su un dirigente a tempo pieno e su una adeguata dotazione di personale.

Inoltre, grazie al trasferimento imminente da Palazzo Calderini a Palazzo Cesaroni, insieme alla riduzione dei costi si realizzerà anche una collaborazione con i servizi del Consiglio regionale che permetterà al Comitato di ottimizzare le risorse umane per l’esercizio delle proprie funzioni. Nei loro interventi, i vicepresidenti Goracci e Lignani Marchesani hanno chiarito i confini del rapporto istituzionale con il Comitato che attengono alla garanzia che esso possa esercitare con autonomia ed efficacia le competenze assegnate dalla normativa vigente. Per tutte le altre questioni di carattere organizzativo, e di indirizzo e approvazione dei programmi, è stato ribadito che esse spettano, rispettivamente alla segreteria generale e agli organi del Consiglio (I Commissione e Assemblea). RED/tb

Ultimo aggiornamento: 28/12/2011