CONSIGLIO REGIONALE: L'ASSEMBLEA DI PALAZZO CESARONI CONVOCATA PER MARTEDÌ 12 APRILE – LA SEDUTA SARÀ DEDICATE ALLE INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA (QUESTION TIME) E ALLE MOZIONI

Data:

08 Apr 2011 01:00

Tempo di lettura:

2 minuti, 11 secondi

(Acs) Perugia, 8 aprile 2011 – Il Consiglio regionale dell'Umbria si riunirà martedì 12 aprile a partire dalle ore 10. La seduta sarà dedicata alla discussione delle interrogazioni a risposta immediata (question time) e delle mozioni.

Gli argomenti trattati dalle INTERROGAZIONI:
“Necessità che entro breve si proceda alla nomina di un nuovo direttore generale dell'azienda U.s.l. n. 1”. Presentata dal consigliere Lignani Marchesani, risponde la presidente Marini.
“Intervenuta attivazione di un contratto di lavoro di diritto privato per le funzioni di supporto ed assistenza al presidente della Giunta regionale in materia di sanità”. Presentata dal consigliere Monni, risponde la presidente Marini.
“Intendimenti della Giunta riguardo alla possibile individuazione del territorio dell'Umbria o di quello ai suoi confini come sito per la realizzazione di un impianto nucleare e/o di stoccaggio di scorie nucleari”. Presentata dai consiglieri Brutti e Dottorini, risponde l'assessore Rometti.
 “Linee programmatiche che la Giunta intende adottare con riferimento alla problematica del disagio giovanile”. Presentata dal consigliere Rosi, risponde l'assessore Casciari.
“Stato della manutenzione del colle di Todi - urgente verifica della fattibilità di un intervento finanziario straordinario volto a scongiurare rischi in danno delle opere di consolidamento realizzate”. Presentata dal consigliere Buconi, risponde l'assessore Rometti.
“Urgente verifica della fattibilità di un intervento finanziario straordinario volto a garantire l'esecuzione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria della rupe di Orvieto”. Presentata dal consigliere Galanello, risponde l'assessore Rometti.
“Grave emergenza umanitaria determinata dagli avvenimenti verificatisi in paesi del nord Africa e più recentemente dal conflitto in atto in Libia - intendimenti della Giunta riguardo alla pianificazione dell'accoglienza dei profughi e della gestione dei clandestini nel territorio umbro”. Presentata dal consigliere Zaffini, risponde la presidente Marini.

Le MOZIONI in discussione saranno:
“Gravi conseguenze derivanti dalla intervenuta approvazione da parte del Consiglio dei ministri del decreto legislativo sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili - iniziative da adottarsi da parte della Giunta”. Presentata dai consiglieri Chiacchieroni, Buconi e Carpinelli, risponde l'assessore Rometti.
“Interventi da adottarsi da parte della Giunta a seguito dell'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del decreto legislativo di recepimento della direttiva 2009/28/ce del parlamento europeo e del consiglio del 23/4/2009 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili”. Presentata dai consiglieri Dottorini, Locchi, Stufara, risponde l'assessore Rometti.
“Promozione ed uso dell'energia da fonti rinnovabili - interventi da adottarsi da parte della Giunta”. Presentata dal consigliere Cirignoni, risponde l'assessore Rometti.
“Predisposizione di un piano di razionalizzazione e riqualificazione della spesa pubblica e creazione di una cabina di regia ai fini dell'applicazione del principio di sussidiarietà e dell'attuazione dell'accordo sul federalismo fiscale intervenuto in sede di conferenza Stato – Regioni”. Presentata dai consiglieri Modena, Cirignoni, Nevi risponde l'assessore Tomassoni.
“Previsione, in deroga ai divieti sanciti dal vigente piano energetico regionale, della possibilità di autorizzare anche progetti di realizzazione di parchi eolici ricadenti in zone protette. Sollecita formulazione di proposta di nuovo piano energetico recante un quadro autorizzatorio più funzionale alla incentivazione della green economy”. Presentata dai consiglieri Zaffini e Monacelli, risponde l'assessore Rometti. MP/

Ultimo aggiornamento: 08/04/2011