CONSIGLI REGIONALI: LE ASSEMBLEE LEGISLATIVE IN RIUNIONE PLENARIA AD ASSISI - APPROVATO UN ORDINE DEL GIORNO SULLE RIFORME COSTITUZIONALI. CORDOGLIO PER LA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA
03 Ott 2013 01:00
1 minuto, 57 secondi
(Acs) Assisi, 3 ottobre 2013 – Il tema delle riforme istituzionali è stato al centro della Assemblea plenaria dei Consigli regionali che, ospitata dal coordinatore e presidente del Consiglio regionale dell’Umbria Eros Brega, si è svolta stamani ad Assisi, nella Sala Conciliazione. La riunione, riferisce una nota dell'Ufficio stampa della Conferenza, è stata preceduta da un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia accaduta a Lampedusa. I presidenti delle Assemblee regionali hanno voluto esprimere, “nel giorno antecedente l'incontro con Papa Francesco, il loro dolore e la loro indignazione, con l’impegno, per ciò che può dipendere dalle proprie responsabilità, che queste sciagure non accadano più”.
Subito dopo si è svolta la discussione “articolata e molto partecipata” di un ordine del giorno sul tema delle riforme costituzionali, nel quale le Assemblee regionali ritengono indispensabile, “anche alla luce dei recenti accadimenti che interessano la vita politica del Paese, non interrompere un percorso avviato nei mesi scorsi e di cui si auspica un equilibrato compimento, che saprà finalmente dare risposte adeguate a superare l’attuale crisi istituzionale, economica, sociale e culturale”. L’Assemblea plenaria ha quindi approvato il documento in cui si sottolineano “le tematiche dell’unificazione e la necessità dei processi riformatori. Si richiede poi dell’istituzione del Senato delle Regioni e delle autonomie locali. Si sottolinea infine l’importanza di tener conto delle differenziazioni territoriali, della revisione dell’idea di città metropolitane, dell’opportunità di rafforzare gli strumenti di coordinamento ed i rapporti con l’Unione europea”.
Oltre al presidente Brega erano presenti Vincenzo Santochirico (Basilicata), Maurizio Vezzali (Bolzano), Francesco Talarico (Calabria), Paolo Romano e Biagio Iacolare (Campania), Palma Costi (Emilia-Romagna), Franco Iacop (Friuli Venezia Giulia), Maria Teresa Petrangolini (Lazio), Rosario Monteleone (Liguria), Raffaele Cattaneo (Lombardia), Vittoriano Solazzi (Marche), Vincenzo Niro (Molise), Valerio Cattaneo (Piemonte), Onofrio Introna (Puglia), Claudia Lombardo (Sardegna), Giovanni Ardizzone (Sicilia), Alberto Monaci (Toscana), Emily Rini (Valle d’Aosta), Clodovaldo Ruffato (Veneto). L’Assemblea plenaria è stata co-presieduta dall’on. Gianpiero Bocci, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno.
Alle 20, nella Sala della Pinacoteca di Assisi sarà inaugurata alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso la mostra “Francesco nel cuore delle regioni”, “un omaggio - si precisa nella nota della Conferenza - dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome in occasione della ricorrenza del patrono d'Italia, quest'anno solennizzata e resa “speciale” dalla presenza di Papa Francesco”. Nei ventuno pannelli fotografici di cui è composta la mostra i “luoghi dove Francesco d'Assisi ha lasciato la sua “impronta” nelle regioni d'Italia: dalla Valle D'Aosta alla Sicilia”. La mostra, allestita nella Sala della Pinacoteca del Palazzo comunale di Assisi, sarà aperta dal 4 all'8 ottobre (dalle ore 10 alle 19). RED/tb
Tutte le Immagini dell'incontro: http://goo.gl/NCs3nY
